web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano

In Italia i dentisti costano troppo: sempre più italiani “emigrano” per le cure


di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_16777215_00_images_2018_commerciali_turismo-in-romania.jpgPer molti oggi come oggi andare dal dentista risulta essere una spesa che non può essere affrontata. Il costo delle cure dentali in Italia è molto più alto rispetto a quello che si registra in altri paesi europei e non solo.

È per questo che, sebbene dei dati abbastanza positivi soprattutto nell'ultimo biennio, sono ancora poche le famiglie che possono permettersele a cuor leggero. I denti, così come il sorriso del resto, sono importantissimi ed è per questo motivo che è a dir poco fondamentale curarli nel migliore dei modi! Questo vale per tutti, sia per gli adulti che per i bambini. Tuttavia, i costi per rimozione carie, pulizia, sbiancamento, apparecchi di vario tipo sono abbastanza proibitivi, tanto che sempre più italiani devono rinunciarvi. Naturalmente, il fatto di non curare a dovere il proprio cavo orale porta con sé non poche conseguenze, ma è un dato di fatto: quasi 10 italiani su 100 non possono permettersi le cure dentali e preferiscono evitare visite di controllo.

Il dato è inconfutabile: sebbene l'Italia dedichi alla sanità una grossa fetta della spesa pubblica, i prezzi dei dentisti sono tra i più alti del mondo. Più care solo Estonia, Lettonia, Islanda, Portogallo e Grecia!

Tutto ciò non è certo un buon segno, dato che, come sottolineato, non tutti possono permettersi di sostenere delle spese così importanti, che vanno a incidere in maniera forte sul bilancio famigliare. Nonostante questo, però, ci sono dei casi in cui le cure dentali diventano inevitabili e si deve trovare una soluzione. Negli ultimi anni, si nota che sempre più italiani vanno all'estero per ricevere le cure di cui hanno bisogno. Infatti, in alcuni Stati i servizi in questione costano decisamente meno tanto che, anche aggiungendo i costi per gli spostamenti e per la permanenza all'estero, si va comunque a risparmiare. Ecco, quindi, che si assiste a un vero e proprio esodo verso quelle che sono le mete meno care: nasce così il turismo dentale. Le mete più gettonate? Croazia, Bulgaria, Ungheria e, soprattutto, Romania. In questi Stati i servizi sono low cost ma comunque di qualità e questo li rende convenienti anche per noi italiani.

Si tratta, infatti, anche di mete abbastanza facili da raggiungere e molto economiche: pertanto, anche raggiungere e soggiornare per la durata dei trattamenti non è costoso. Molto sviluppato è soprattutto il turismo dentale in Romania. Proprio qui, infatti, sorgono numerose cliniche all'avanguardia per quel che concerne i servizi dentali. Per questo motivo, molti scelgono di fare qui le loro vacanze, unendo l'utile al dilettevole. Del resto, la Romania non è solo una meta estremamente economica, ma anche molto bella e da scoprire. Tante le città da visitare, la natura da esplorare, i castelli. Non tutti lo sanno, ma senza dubbio Bucarest è una delle capitali europee più belle che ci siano e poi non ci si può perdere la Transilvania, altra zona estremamente affascinante sia per la presenza dei castelli che per il mito di Dracula.

Un soggiorno in Romania, con annessa visita da uno specialista e trattamento costa senza dubbio meno costoso di un intervento dello stesso tipo in Italia.

Come detto, è possibile parlare proprio di turismo dentale. Anche altre città come, ad esempio, Budapest e Praga sono prese d'assalto da persone che vogliono ricevere delle cure a costi più abbordabili. Attenzione, però, perché si deve sottolineare che, nonostante i prezzi decisamente inferiori, la qualità dei servizi offerti all'estero e, in particolar modo, nelle città sopra indicate, è ai massimi livelli.

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.