siti web crotone

Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
siti web crotone

L'assemblea cittadina del Pd conferma: dialogo con gli alleati (Sculco incluso)!

Coesione e apertura: deporre le armi e fare dell'unità il valore principale

Ad una settimana dall'incontro regionale nella sede lametina del Pd, l'assemblea cittadina si è riunita nel pomeriggio di sabato 16 gennaio 2016, ed ha ribadito e confermato la linea dettata dai vertici regionali e nazionali: dialogo con tutti e apertura al civismo.

Il massimo organo cittadino ha quindi sposato l'impostazione data per le prossime amministrative da Ernesto Magorno, Mario Oliverio e da Marco Minniti: civismo e apertura a quanti condividono esperienze di governo con il Pd sia in ambito locale che nazionale.

La lunga relazione del commissario cittadino Maurizio Tricoli, rafforzata dall'intervento del primo cittadino Peppino Vallone, è stata largamente condivisa dai presenti.

Il Pd si pone dunque in ascolto rispetto alle istanze provenienti dal territorio, e apre al civismo ed alle associazioni.

Chiaro il riferimento agli "alleati regionali" di via Roma, che troverebbero, stando all'impostazione dettata a Lamezia una settimana fa, e oggi a Crotone, la loro naturale collocazione nella coalizione di centrosinistra e quindi a braccetto con il Partito Democratico.

Un cortese invito recapitato a via Roma, o un richiamo ad una sorta di responsabilità e pseudo-dovere elettorale?

Il Partito Democratico unito (?) in queste settimane, nonostante il botta e risposta mediatico tra alcuni dirigenti, nonostante le ormai famose cene indigeste, nonostante qualche esternazione di dissenso di qualche assessore in forze a via Panella, ora appare proiettato in una fese di confronto allargato, condiviso ed addirittura di inclusione di movimenti civici che nulla hanno a che fare con le impostazioni e le logiche di partito.

A via Panella tutti in sintonia, o quasi.. C'è chi non ha mostrato di gradire la generale ed indiscriminata apertura ed il dialogo con tutti: il giovane Caiazza e Anna Melillo hanno chiaramente detto no a Sculco, non condividono la volontà del Partito di voler includere nella coalizione gli "amici" DemoKratici.

Nulla questio però! La ricetta per vincere è questa, e le voci fuori coro si dovranno adeguare.

Linea politica e modus operandi per il prossimo futuro stabili, pare che nessun nome per la fascia tricolore sia trapelato, confermata anche in questo caso la linea emersa nelle scorse settimane: o si trova nel Pd e con gli alleati una grande convergenza su un nome, oppure primarie aperte il 6 marzo.

Concordata la costituzione di tre commissioni, una per trattare per la coalizione, una elettorale e una programmatica. La settimana prossima inizieranno le consultazioni e gli incontri con la maggioranza attuale e immediatamente dopo inizierà il confronto con gli altri partiti e associazioni civiche, Demokratici inclusi.

Ultimi Pubblicati

Crotone: controlli della polizia alla fiera mariana, sanzionati 2 abusivi

In questi giorni, in cui il capoluogo è interessato dalle celebrazioni religiose..

Crotone: dal 15 giugno cambiano gli orari della ZTL sul lungomare

Dopo una prima fase sperimentale, l’amministrazione Comunale, nell’intento di va..

Voce: i rifiuti pericolosi dell’ex sito industriale? mandiamoli all’estero

Non ci sono discariche in Italia in grado di accogliere i rifiuti pericolosi del..

Bandiera Blu 2024, Isola di C.Rizzuto c’è per il terzo anno consecutivo

Anche il 2024 di Isola Capo Rizzuto si tinge di Blu con il riconoscimento del ve..