web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano

Il sottosegretario Giorgetti si defila: Le tribune dello Scida andranno smontate


di Angelo Cerminara
di Angelo Cerminara
Founder and Web Consultant

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: "non è competenza del mio ufficio ma del Ministero dei Beni Culturali".

s_400_250_16777215_00_images_2018_crotone_ezio-scida-tribuna.jpgArriva in mattinata la doccia fredda sulle ultime e flebili speranze di poter ottenere dal Ministero dei Beni Culturali una ulteriore proroga per le tribune amovibili dello stadio Ezio Scida.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, investito nelle scorse settimane dal sindaco Ugo Pugliese per intercessione del segretario cittadino della Lega Giancarlo Cerrelli, ha fatto sapere che la delicata questione non è competenza del suo ufficio, ma esclusiva del MIBAC, che resta quindi l'unico organo deputato alla soluzione del caso.

La notizia è arrivata questa mattina durante la riunione indetta dal sindaco Ugo Pugliese dopo l'appello dei 40 giornalisti sportivi che chiedevano una soluzione politica alla vicenda. Soluzione politica che non è arrivata, e che non poteva arrivare visti gli atti amministrativi posti in essere dal soprintendente Pagano. Il ministero difficilmente deciderà di creare un precedente che potrebbe suonare come una resa alla difesa del Patrimonio artistico italiano. Preso atto del fallimento dell'opzione politica il sindaco Ugo Pugliese ha esternato tutto il suo rammarico per la situazione, minacciando di autorizzare regolarmente le partite di serie B allo stadio Ezio Scida, anche con le tribune non smontate.

Ora, a meno di un ripensamento del ministro Bonisoli, sul quale continuano le pressioni delle parlamentari pentastellate Barbuto e Corrado, la situazione si fa ancora più grave. Ad oggi le tribune dello stadio Ezio Scida di Crotone restano abusive, e per ordine del MIBAC vanno smontate il prima possibile, onde evitare danni ai reperti sottostanti. Ma una posizione rigida in tal senso da parte del sindaco di Crotone, metterebbe in moto una serie di procedure d'ufficio che porterebbero al sequestro dell'intero impianto sportivo ad opera della magistratura competente. 

Il problema non è il possibile avviso di garanzia al sindaco di Crotone, quanto la possibilità, tutt'altro che remota, di vedersi le tribune dello stadio sotto sequestro, con l'impossibilità di utilizzare l'intero impianto. Allora si che il Fc Crotone dovrebbe trovarsi un nuovo stadio fuori città per terminare il campionato di serie B. I colpi di testa vanno bene al bar dello sport, ma non negli uffici comunali, dove necessita invece accortezza nelle parole usate, nei gesti, e soprattutto nei fatti. Il sindaco Pugliese è chiamato a gestire una situazione molto delicata, che rischia di chiudersi nel peggiore dei modi.

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.