web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

nicodemo oliverio

Allerta meteo arancione in Calabria: in arrivo violento ciclone africano


di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Sabato pesantissimo su tutta la regione: in arrivo piogge torrenziali e forti venti. Allerta arancione sulle coste ioniche.

s_400_250_16777215_00_images_2018_meteo_allerta-meteo.jpgLa protezione civile ha lanciato l'allerta meteo con allarme arancione sulle zone ioniche della Calabria per l'arrivo di un potente ciclone africano che porterà piogge intense, forti venti con fenomeni che potrebbero risultare estremi in alcune aree della Calabria.

La tempesta di origine africana che si è formata durante la giornata di ieri nel cuore del Maghreb tra Marocco e Algeria, innescata dal freddo anomalo e dalle abbondanti nevicate sul deserto, sta rislanedo il mar Ionio lambendo le coste siciliane e calabresi. Secondo i modelli meteo il ciclone dovrebbe abbattersi con particolare violenza sulle isole della Grecia, ma fenomeni estremi potrebbero verificarsi nelle zone costiere di Sicilia, Calabria e Puglia.

Il vortice ciclonico di 990hPa si sta posizionando in queste ore nell’alto Ionio al largo di Crotone e del Salento. Gli effetti sull’Italia meridionale (e su Malta, ma poi anche in Grecia) saranno pesantissimi. Avremo piogge torrenziali, forti temporali e abbondanti nevicate sui rilievi siciliani e calabresi. Neve oltre i 1.000 metri su tutti i rilievi. Sia in Aspromonte che sull’Etna ci saranno accumuli eccezionalmente abbondanti, in modo particolare nei versanti meridionali e orientali, con oltre mezzo metro di neve fresca e anche di più in alta quota.

L’avviso prevede anche venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti settentrionali su Sicilia e Calabria, in estensione, nel corso della mattinata, a Basilicata e Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte.

I fenomeni temporaleschi più violenti rimarranno in mare aperto dove insisteranno anche venti forza 10 e mare in burrasca con seri problemi per la navigazione. Sull’Italia meridionale le Regioni più colpite saranno Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, dove sarà un Sabato sera di forti piogge. All’estremo Sud pioverà soprattutto nelle zone Joniche di Sicilia e Calabria, ma non solo: dal pomeriggio di Sabato irromperanno forti venti di maestrale per la “coda” della tempesta che si allontanerà verso la Grecia, e anche nelle zone tirreniche si verificheranno veri e propri nubifragi con temperature in picchiata e grandinate fin sulla costa, in tutta la fascia compresa tra Palermo e Tropea. Massima attenzione, quindi, alle prossime 36 ore: sarà la parentesi più cruenta (almeno fino al momento) di questa stagione invernale nelle Regioni del Sud. (fonte: Meteoweb.eu)

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Direttore : Maria Bonaiuto
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.