Elevate 11 contravvenzioni al Codice della Navigazione: dalla carenza dei salvagente alla mancanza di torretta di controllo.
La polizia nautica della Questura di Crotone ha elevato 11 contravvenzioni ai lidi balneari di Crotone per mancanza dei dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa.
Nelle giornate del 18, del 23 e del 28 luglio scorsi – informa una nota – su disposizione del questore di Crotone Massimo Gambino, personale della Squadra Nautica, costituito da 2 pattuglie per un complessivo di 6 unità, ha dato seguito, a mirate attività di prevenzione finalizzate al controllo dei lidi balneari sul territorio. La campagna di prevenzione “in mare” ha fatto registrare 14 lidi balneari sottoposti a controllo con elevazione di 11 contravvenzioni al Codice della navigazione per la riscontrata violazione delle disposizioni sulle dotazioni di sicurezza (in particolare, assenza di megafono, binocolo, pinne e maschera per il bagnino, mancanza della torretta di controllo, carenza dei dispositivi salvagente con cima galleggiante, assenza del pattino di salvataggio, non presenza del bagnino al momento del controllo, assenza della esposizione delle bandiere di segnalazione circa la presenza del servizio di soccorso bagnanti e per l’indicazione di pericoli in mare, mancata predisposizione dei locali adibiti al c.d. primo soccorso con annessa attrezzatura). L’importo sanzionatorio complessivo è risultato pari a 11.500 euro circa».



