web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Crotone, migranti in uscita dal Regional HUB di Sant'Anna lasciati alla stazione

  • Published in Cronaca

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Immigrati in uscita dal CARA di Capo Rizzuto per mancanza di requisiti. Cerrelli (Lega): "non mistificare la realtà, sarebbero usciti anche senza il Decreto Salvini".

s_400_250_16777215_00_images_2018_reati_migranti-hotspot.jpgVenerdì sera con un pullman della Misericordia sono stati accompagnati alla stazione ferroviaria di Crotone i primi 24 migranti in uscita dal Regional Hub di Sant'Anna perchè senza i requisiti per restarvi.

Un altro gruppo ha inscenato una forma di protesta all'interno del centro perchè non sapeva dove andare. Tra questi anche una famiglia composta da 5 persone, con un bimbo di cinque mesi e una donna incinta di tre mesi. Per questo nucleo familiare si è stato il Prefetto Cosima Di Stani a chiedere l'intervento della Caritas, Croce Rossa e delle associzioni di volontariato, affinché si trovasse una soluzione anche temporanea.

La famiglia di cinque persone è stata alloggiata presso la Croce rossa, mentre la cooperativa Agorà, si è attivata di sua spontanea iniziativa, e ha preso in carico un gruppo di ragazzi, poco più che maggiorenni. Tra questo gruppo di giovanissimi ve n'è uno con una cartella clinica che segnala un disagio mentale da trattare mediante somministrazione di farmaci.

Nei prossimi giorni si prevede che il numero di ospiti in uscita dal Regional Hub di Sant'Anna potrebbe arrivare alle 200 unità. Le associazioni del terzo settore lanciano l'allarme perchè la nuova normativa voluta dal ministro Salvini non prevede, per questi soggetti, nessun tipo di assistenza, neanche quella del sistema SPRAR. Il rischio è che svuotandosi i centri di accoglienza, si andranno a riempire le strade e le piazze della città.

Sulla vicenda è intervenuto il segretario della Lega Giancarlo Cerrelli che, parlando di mistificazione della realtà, ha tenuto a sottolineare che le uscite dal CARA erano programmate da tempo, e comunque non legate al Decreto Sicurezza varato recentemente.

«E' accaduto - scrive Cerrelli in una nota - in esecuzione a una normativa antecedente all’entrata in vigore del decreto Salvini, che 24 migranti di nazionalità nigeriana (e non saranno i soli) dopo la permanenza per alcuni giorni nell’Hub regionale di Isola Capo Rizzuto per l’espletamento dell’istruttoria volta ad ottenere il permesso di soggiorno nel nostro Paese, una volta ottenutolo “per motivi umanitari” e non avendo motivo ulteriore di permanere all’interno dell’Hub Regionale, ai sensi della normativa previgente al decreto Salvini, sono stati invitati a lasciare la struttura del Sant’Anna».

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.