web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Crotone, stragi del sabato sera: controlli etilometrici nei week-end

  • Published in Cronaca

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Anche a Crotone al via la campagna di prevenzione delle stragi del sabato sera: maggiori controlli della polizia sulle strade urbane.

s_400_250_16777215_00_images_2019_corpi-dello-stato_polstrada-1.jpgNel decorso fine settimana personale dipendente la Sezione Polizia Stradale di Crotone, congiuntamente a personale delle Volanti della Questura di Crotone, ha attuato il programma operativo denominato “Stragi del Sabato sera” volto a contrastare i comportamenti di guida pericolosi e, in particolar modo, la conduzione di veicoli in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool.

L’attività in questione si è concentrata lungo le arterie cittadine del capoluogo pitagorico, le quali, spesso, fanno registrare una sinistrosità maggiore rispetto alle grandi arterie e/o alle strade di grande comunicazione. Il servizio congiunto ha consentito di produrre i seguenti risultati complessivi nei termini che seguono:

  • 15 conducenti di veicoli sottoposti a controlli etilometrici;
  • 01 conducente denunciato all’A.G. per guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche;
  • 01 patente di guida ritirata per violazione all’Art. 186 C.d. S (guida in stato di ebbrezza alcoolica) e, inoltre, poiché scaduta di validità.

Si rappresenta che l’articolo 186 del codice della strada prevede che i conducenti professionali (trasporto merci e persone) ed i neopatentati non possono assumere alcool prima di porsi alla guida di un veicolo dovendosi rilevare sempre un tasso alcoolico pari e mai superiore a 0,00 gr/l. (da 0,00 gr/l a 0,50 gr/l, sanzione amministrativa e decurtazione di punti 5 dalla patente di guida). La norma in esame, poi, oltre a vietare la guida in stato di alterazione psicofisica a seguito di assunzione di alcool, prevede tre fasce sanzionatorie in relazione ai tassi alcoolici rilevati (0,50/0,80 gr/l; 0.80/1,50 gr/l; superiore a 1,50 gr/l), la prima di carattere amministrativo, la seconda e la terza di carattere penale con conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria competente.

In tutti i casi è previsto il ritiro della patente di guida da un minimo di mesi 3 al massimo di anni 2 e la decurtazione, comunque, di punti 10 dalla patente di guida. I servizi continueranno per tutta la stagione estiva.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.