Operazione Ikaros: 24 arrestati, coinvolti 5 avvocati del foro di Crotone
- Published in Cronaca
E' scattata alle prime luci dell’alba una vasta operazione di polizia nei confronti di numerosi soggetti accusati a vario titolo di far parte di un'associazione internazionale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina di richiedenti asilo politico.
L'operazione è stata denominata Ikaros e condotta dagli investigatori della squadra mobile di Crotone, con il supporto delle squadre mobili di Bolzano, Catanzaro, Forlì, Lecce, Roma, Terni, Vibo Valentia e del reparto Prevenzione crimine di Siderno e Vibo Valentia, del compartimento di polizia postale e delle comunicazioni e del gabinetto regionale di polizia Scientifica di Reggio Calabria, nell’ambito di un’articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone.
Sono 24 le persone arrestate questa mattina nell'ambito dell'operazione Ikaros, 15 in carcere e 9 ai domiciliari e 90 le persone indagate complessivamente. La vasta operazione della polizia ha scoperto l’esistenza di due associazioni che favorivano attraverso una serie di attività illecite, la permanenza di extracomunitari nel territorio italiano. Le accuse contestate a vario titolo agli arrestati sono quelle di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, falsità ideologica, traffico di influenze illecite, corruzione.
Le indagini sono state coordinate dal procuratore della repubblica di Crotone Giuseppe Capoccia e dal sostituto Alessandro Rho e svolte dagli agenti della squadra Mobile di Crotone.
Tra le persone coinvolte cinque avvocati del foro di Crotone (I.T., S.T., S.A.F., G.M., G.P.), due agenti di polizia in servizio alla questura di Crotone, ufficio immigrazione (R.M., S.P.), un agente della polizia locale (A.B.), un dipendente della Prefettura di Crotone in servizio presso la commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.