I numeri della pandemia continuano a crescere in maniera esponenziale anche nella provincia di Crotone, e mostrano tutti i limiti della zona gialla, che, quasi certamente, ha invece favorito l'epidemia.
Nella settimana del 13-20 marzo nel Crotonese si sono registrati 312 nuovi contagi da Covid-19, con un incremento del 9,46% rispetto al dato storico, ma che segna un pesantissimo +126% se confrontato all'incremento della settimana precedente. Nella settimana 6-13 marzo i nuovi contagi erano stati 247 che già avevano fatto segnare un preoccupante +104% sull'incremento precedente. Oggi il trend mostra un'ulteriore impennata!
Numeri drammatici che si riverberano sul numero dei casi attivi che sfondano quota 700 riportando la situazione alla metà di dicembre dello scorso anno. Nell'ultima settimana si registra un aumento di 266 casi attivi, con un +132% rispetto all'incremento precedente.
La pandemia morde forte, il reparto Covid dell'ospedale San Giovanni di Dio è vicino alla saturazione. Ad oggi sono 29 i ricoverati, con un incremento di ben 12 unità rispetto alla settimana precedente. E si torna a contare i morti anche nel Crotonese. Nell'ultima settimana 4 persone sono decedute: 2 a Cirò Marina e 2 a Crotone. I decessi totali salgono così a 46 dall'inizio della pandemia.
Nel bollettino dell'ASP di Crotone alla data del 20 marzo nella provincia sono registrati 706 casi attivi. Di questi 675 sono in isolamento domiciliare e 31 ricoverati nei reparti Covid (29 a Crotone e 2 a Catanzaro).
La pandemia cresce ovunque, fatta eccezione per pochi comuni come Strongoli, Belvedere Spinello e Rocca di Neto che registrano una diminuzione dei casi attivi. Caccuri, Casabona e Scandale si aggiungono ai comuni colpiti. La pandemia picchia duro a Crotone città che conta ad oggi 226 casi attivi (+84), Petilia Policastro conta 149 casi (+49), Isola di Capo Rizzuto 98 (+56). Attenzione a Cutro, passato in una settimana da 2 a 17 casi attivi.
I casi attivi interessano 21 comuni del Crotonese. La distribuzione dei casi attivi nei comuni della provincia di Crotone è la seguente:
- Belvedere Spinello: 2 (1 sintomatico, 1 asintomatico)
- Caccuri: 1 (sintomatico)
- Casabona: 2 (asintomatici)
- Castelsilano: 1 (ricoverato)
- Cerenzia: 2 (asintomatici)
- Cirò: 8 (3 sintomatici, 5 asintomatici)
- Cirò Marina: 40 (1 ricoverati, 6 sintomatici, 33 asintomatici)
- Cotronei: 55 (6 ricoverato, 3 sintomatici, 46 asintomatici)
- Crotone: 226 (8 ricoverati, 31 sintomatici, 187 asintomatici)
- Crucoli: 24 (2 sintomatici, 22 asintomatici)
- Cutro: 17 (1 sintomatico, 16 asintomatici)
- Isola Capo Rizzuto: 98 (5 ricoverati, 4 sintomatici, 89 asintomatici)
- Melissa: 12 (1 ricoverato, 4 sintomatici, 7 asintomatici)
- Mesoraca: 3 (1 sintomatico, 2 asintomatici)
- Pallagorio: 2 (asintomatici)
- Petilia Policastro: 149 (8 sintomatico, 7 sintomatici, 134 asintomatici)
- Roccabernarda: 18 (1 ricoverato, 17 asintomatici)
- Rocca di Neto: 19 (1 sintomatici, 18 asintomatici)
- Savelli: 8 (2 sintomatici, 6 asintomatici)
- Scandale: 1 (asintomatico)
- Strongoli: 17 (4 sintomatici, 13 asintomatici)



