Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Ordine pubblico: il Consiglio comunale approva i tavoli di osservazione

Il Consiglio Comunale nel corso della seduta di questa sera, dopo ampia e partecipata discussione, ha approvato, all’unanimità, la mozione presentata dalla IV Commissione Consiliare avente ad oggetto “Situazione dell’ordine pubblico nella Città di Crotone e specificatamente nelle periferie cittadine; interventi di risanamento e rigenerazione urbana rivolti a qualificare le periferie; iniziative rivolte a coinvolgere i nostri concittadini che risiedono nella periferia urbana finalizzato ad instaurare un contraddittorio rivolto ad individuare criticità ed approntare i relativi rimedi per le problematiche dei quartieri”

Facendo riferimento all’episodio di violenza che ha riguardato Davide Ferrerio, il giovane brutalmente aggredito lo scorso agosto, al quale è stato espresso, congiuntamente alla sua famiglia, piena solidarietà e vicinanza da parte dell’intera assise, il Consiglio ha approvato la mozione con la quale, tra l’altro si formula atto di indirizzo affinché siano istituiti, a modello dei Tavoli di Osservazione previsti dal Dec. Leg.vo 14/2017 e proficuamente istituiti da alcune prefetture italiane, “tavoli di osservazione” che assieme ai “tavoli di legalità” sono parte di un progetto complessivo mirante a valorizzare la strategia dell’ascolto ed a garantire un momento di confronto tra istituzioni e cittadini finalizzati a comprendere le esigenze delle diverse realtà di quartiere ed individuare possibili soluzioni.

Altresì si è formulato atto di indirizzo affinché nelle preposte Commissioni Consiliari III e IV e Commissione Regolamento sia approvato un regolamento che preveda l’istituzione di un Osservatorio Permanente sulla Sicurezza e Legalità, che tra l’altro si faccia promotore di proposte in tema di promozione di campagne sulla legalità negli istituiti scolastici cittadini ed altresì in tema di politiche sociali Si è richiesto, infine, che l’Amministrazione in sinergia con le preposte commissioni consiliari voglia porre in essere ogni possibile sforzo che sia finalizzato alla realizzazione di un progetto globale di risanamento e rigenerazione urbana che non trascuri l’aspetto costituito dalla lotta al degrado sociale ed all’illegalità nei quartieri periferici della nostra Città”.

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..