Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Ndrangheta: favorirono latitanza di due condannati, 7 arresti nel Crotonese

Avrebbero favorito la latitanza di due persone legate al locale di 'ndrangheta di Cirò già condannate in via definitiva. Per questo i carabinieri del Comando provinciale di Crotone hanno eseguito questa mattina un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sette persone, ritenute coinvolte a vario titolo in un'articolata rete di fiancheggiatori funzionale a favorire la latitanza dei due esponenti del clan.

Il provvedimento è stato emesso dal Gip su richiesta della Dda di Catanzaro.

L'attività, condotta dai carabinieri e avviata nel luglio 2024, ha consentito di ricostruire un sistema di supporto logistico che, secondo gli inquirenti, avrebbe agevolato la latitanza di Carmine Siena, di 43 anni, e di Antonio Anania (52) già condannati in via definitiva dopo la pronuncia della Cassazione nel 2024 per associazione mafiosa nell'ambito del processo con rito abbreviato nato dall'operazione "Stige". I due, entrambi di Cirò Marina, dovevano scontare pene residue rispettivamente di 3 anni e 25 giorni e di 5 anni e 2 mesi di reclusione ed erano stati latitanti per circa un anno. Siena era stato catturato il 6 agosto 2024, mentre Anania il 19 novembre 2024.

Le indagini avrebbero documentato attività di assistenza continuativa ai latitanti, tra cui la consegna di schede telefoniche intestate a terzi, utili - secondo l'accusa - a eludere le investigazioni in corso e a mantenere contatti con l'organizzazione mafiosa.

Le condotte contestate configurano il reato di procurata inosservanza della pena, aggravato dall'aver favorito l'attività dell'associazione mafiosa, nonché l'ipotesi di associazione per delinquere di stampo mafioso.

Per cinque degli indagati è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre per altri due sono stati applicati gli arresti domiciliari.

Ultimi Pubblicati

Cutro: il 10 agosto la V° edizione del festival paesaggistico Voci dai Calanchi

Il 10 agosto 2026, a Località Le Forche, nel territorio di Cutro, torna Voci dai..

Crotone: i locali del lungomare dovranno ripulire le aree di pertinenza

Con ordinanza sindacale vengono introdotte ulteriori disposizioni finalizzate a ..

Crotone: modifiche alle commissioni, tanti soldi per i consiglieri comunali

Nel corso della seduta odierna del Consiglio Comunale, l’assise ha deliberato la..

Crotone: rissa sul lungomare, disposto il divieto di accesso per i due afghani

La Polizia di Stato ha emesso due provvedimenti di Divieto di Accesso al Centro ..