web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Operazione Aemilia, colpo alla cosca Grande Aracri : 161 arresti

  • Published in Cronaca

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Scacco ai Grande Aracri di Cutro, decine di arresti in tutta Italia anche tra Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto

s_400_250_16777215_00_images_stories_corpi_dello_stato_carabinieri_3.jpgAlle prime ore dell'alba i carabinieri dei Comandi provinciali di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Catanzaro hanno eseguito diverse ordinanze di custodia cautelare contro 161 persone, di cui 147 arresti e 46 fermi su tutto il territorio nazionale, nel corso di una vasta operazione anti ndrangheta denominata in codice Operazione Aemilia.

Sono in totale 117 gli arresti disposti dalla magistratura di Bologna. Altri 46 provvedimenti sono stati emessi dalle procure di Catanzaro e Brescia, per un totale di oltre 160 arresti. Secondo gli investigatori il blitz dei carabinieri ha colpito la cosca Grande Aracri di Cutro e gli affari che la stessa gestiva in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Algeria.

Le persone arrestate oggi nel corso dell'operazione Aemilia sono ritenute "responsabili a vario titolo dei reati di associazione di tipo mafioso, estorsione, usura, porto e detenzione illegali di armi da fuoco, intestazione fittizia di beni, riciclaggio, emissione di fatture false".

Il clan al centro dell'inchiesta è quello dei Grande Aracri di Cutro, di cui è documentata da tempo l'infiltrazione nel territorio emiliano, soprattutto nella zona di Brescello dove vivono esponenti di spicco della cosca calabrese. Contestualmente agli arresti è partito anche un maxi sequestro di beni mobili e immobili per un valore complessivo di 100 milioni di euro. Tra le persone arrestate diversi imprenditori del settore edile e del movimento terra, alcuni dei quali avevano vinto i grandi appalti pubblici per la ricostruzione post terremoto del 2012. Tra gli arrestati anche un consigliere comunale di Reggio Emilia esponente di Forza Italia.

Tra i nomi di spicco finiti in carcere nel maxi blitz di oggi figurano quelli di Ernesto e Domenico Grande Aracri, fratelli del boss detenuto Nicolino, alias Mano di Gomma, considerato uno dei più potenti uomini della ndrangheta calabrese. Domenico Grande Aracri è un avvocato penalista, il suo arresto è stato disposto dalla Procura antimafia di Bologna. Ernesto Grande Aracri è stato invece arrestato su disposizione della Dda di Catanzaro.

Al momento sono queste le principali notizie trapelate circa l'odierna operazione Aemilia, maggiori dettagli, i particolari e i nomi degli arrestati nel corso di due diverse conferenze stampa previste questa mattina presso i Comandi provinciale dei carabinieri di Bologna e Catanzaro. La maxi operazione contro il clan cutrese dei Grande Aracri ha visto impegnati su tutto il territorio nazionale oltre 1.000 carabineri con il supporto di diversi elicotteri.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.