Pista non autorizzata costruita in un bosco di Cotronei


Redazione
Redazione Crotone24news.it

L'area di 1000 mq completamente disboscata è sottoposta a vincoli di natura idrogeologica, paesaggistica ed edilizia

pista-cotronei.jpgGli agenti del Corpo forestale dello Stato, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato all’interno di un’area boschiva, immediatamente a monte dell’abitato di Cotronei, una pista realizzata di recente.

In seguito ad accertamenti è risultato che i lavori erano stati eseguiti in difformità all’autorizzazione rilasciata, integrando quindi una condotta illecita. L’esecuzione dei lavori con un escavatore meccanico ha comportato il taglio e l’estirpazione di alberi su una superficie boschiva di circa 1.000 m2, rimasta così priva di vegetazione arborea.

In seguito ad accertamenti è stato identificato il presunto responsabile della realizzazione delle pista. Egli avrebbe tentato di far ricadere la responsabilità dei lavori sulla madre ultraottantenne.

È stato segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone per violazione alla normativa urbanistico – edilizia e di quella paesaggistica. La loc. Mola nel territorio del comune di Cotronei è sottoposta a vincoli per scopi idrogeologici, paesaggistici e ambientali ed è situata in un’area avente un’altitudine media di circa 600 m sul livello medio del mare.

L’attività di controllo del territorio è stata svolta nell’ambito del Programma Focus ndrangheta – Piano di azione nazionale e transnazionale, in applicazione della Direttiva del Ministro dell’interno 23 aprile 2014. Il Comando provinciale Corpo forestale dello Stato invita i cittadini a segnalare senza indugio eventuali tagli o sbancamenti ritenuti illeciti al numero ad accesso gratuito 1515.

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..