Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:

Primo Soccorso, formati 8 nuovi operatori Blsd a Ciro’ Marina

Corso formativo di BLSD adulto e PBLSD pediatrico: 8 nuovi operatori

Si è tenuto, sabato 30 luglio, presso il Centro di Formazione Secom di Cirò Marina, sede accreditata della Salvamento Academy, il corso formativo di BLSD adulto e PBLSD pediatrico con l’insegnamento anche delle Manovre di Disostruzione.

Al corso hanno partecipato 8 allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, il dott. Giuseppe Aloisio medico e il Maestro di Salvamento della FIN Giuseppe Benevento. Tra gli allievi c’erano professionisti, studenti e mamme, ecco i nomi: Parrilla Francesca, Campanile Mario, Campanile Maria Antonia, Aloisio Michele, Dima Massimiliano, Albanese Samuele, Serleti Ernesto e Malerba Diego.

I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini (neonato, bambino e adulto) la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010.

Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e successivamente riceveranno dalla sede nazionale e il Tesserino di Operatore. “Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco – afferma il dott. Aloisio – la cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute”. Il Maestro Benevento ricorda che “questa abilitazione è valida per Concorsi Pubblici, per i Crediti Formativi Universitari, per aggiornare il proprio Curriculum Vitae, per cultura personale ma cosa più importante per salvare una vita”.

Le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori.

Nei prossimi giorni si terranno altri corsi, per le iscrizioni contattare: tel. 328.2160739 – 0962.371572 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.centro-formazione.it

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..