web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Parco della Sila, i carabinieri lo bloccano mentre tenta di tagliare un albero di cerro

  • Published in Crotonese

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

I carabinieri forestali lo bloccano mentre tentava di abbattere un albero: denunciato un allevatore petilino

s_400_250_16777215_00_images_2015_corpi-dello-stato_carabinieri-forestale.jpgI carabinieri forestali hanno sorpreso un uomo mentre abbatteva illecitamente un albero di cerro all’interno del Parco nazionale della Sila nella località Cicerata del comune di Cotronei.

È stata sequestrata una motosega e la legna derivante dall’abbattimento. La notizia è stata diffusa solo ora, in seguito alla convalida del sequestro da parte dell’Autorità giudiziaria. All’interno della zona 1 del Parco nazionale della Sila, i carabinieri forestali delle stazioni di Petilia Policastro e di Cotronei, in servizio di controllo del territorio, sentendo lo stridore di una motosega si sono avvicinati all’area di provenienza. Addentrandosi nel bosco di soppiatto hanno sorpreso un uomo intento a depezzare il fusto di un cerro da poco abbattuto. Il responsabile non ha potuto negare l’evidenza dei fatti.

È stata posta sotto sequestro la motosega usata per il taglio e la legna ricavata, quasi pronta per essere caricata su un autoveicolo fuoristrada fermo sul posto. Nelle immediate vicinanze dell’albero abbattuto sono state scoperte 4 ceppaie di alberi sottratti illecitamente, abbattuti con le medesime modalità.

L’area rientra nella zona di massima protezione del Parco e nella ZPS (Zona di protezione speciale) Marchesato e fiume Neto. Il responsabile del taglio illegale, un allevatore petilino di cinquantuno anni con precedenti di polizia, è stato deferito all’Autorità giudiziaria per tentato furto, deturpamento di bellezze naturali e violazioni della legge quadro sulle aree protette. Gli sono stati elevati anche due verbali amministrativi per circa 1000 € per esecuzione di lavori forestali senza autorizzazione e violazione del Codice della strada.</ph2

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.