web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Preleva inerti dal fiume Neto, denunciato imprenditore di Rocca di Neto

  • Published in Crotonese

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Sequestrati un autocarro e il materiale prelevato. Denunciato il titolare di una società di lavorazione di inerti.

s_400_250_16777215_00_images_2018_varie_29-11-inerti-rocca-di-neto.jpgI carabinieri forestali delle stazioni di Santa Severina e di Petilia Policastro durante un controllo nella valle del fiume Neto hanno notato un autocarro mentre depositava materiale inerte.

L’autoveicolo è stato subito fermato insieme al suo conducente, un dipendente di una società operante nel trattamento di inerti e confezionamento di calcestruzzi. Nel corso di una attenta ricognizione nell’area si è accertato che il materiale trasportato era stato sottratto, senza alcuna autorizzazione, dall’alveo del fiume Neto. Nelle vicinanze del greto è stato localizzato un sito dove il materiale prelevato veniva depositato temporaneamente, presumibilmente prima di venire avviato al cantiere di trattamento.

L’autocarro e il deposito di ghiaia e sabbia, pari a circa 300 m 3 , sono stati posti sotto sequestro. In seguito ad accertamenti è stato deferito alla Procura della Repubblica, per furto di materiali inerti e altri reati, un imprenditore del luogo, titolare della società di estrazione e commercio di inerti. Egli risulterebbe affittuario per scopi agricoli dell’area adibita a deposito, di proprietà del comune di Rocca di Neto.

L’area si trova in prossimità del greto del fiume Neto e rientra nella ZPS (Zona di protezione speciale) Alto Marchesato e fiume Neto. L’attività realizzata dai militari è volta a contrastare il prelievo illegale e indiscriminato di ghiaia e sabbia dal fiume che, oltre a modificare negativamente il paesaggio, altera l’equilibrio idrodinamico dell’alveo fluviale che si ripercuote sino alla costa. Questa rimane privata dell’apporto di materiale solido con aumento del rischio di erosione marina.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.