Più acqua per Isola e Cutro: firmato l'accordo tra Regione Calabria e A2A


Redazione
Redazione Crotone24news.it

03-08-calusia.jpg«Il dialogo leale, sviluppato da tutte le parti coinvolte ed interessate alla gestione della risorsa acqua, ha prodotto un risultato importante a garanzia delle famiglie che vivono di agricoltura, delle comunità che contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita dei città e dello sviluppo del turismo soprattutto nei territori di Isola Capo Rizzuto e di Cutro».

È quanto ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Sergio De Caprio, in seguito all’accordo tra la Regione Calabria e A2A sui rilasci di acqua per finalità idropotabili e irrigue dai bacini della Sila.

«Si tratta – ha aggiunto l’assessore - di un risultato che valorizza anche la sensibilità sociale ed ecologica di A2A, che si è dimostrata disponibile ad accogliere le esigenze regionali tutelando, ugualmente, le necessità di sviluppo legate alla produzione di energia rinnovabile al centro del progetto di transizione ecologica che stiamo portando avanti in ambito europeo. Con loro sento il dovere di ringraziare i sindaci, il prefetto di Crotone i rappresentanti del Consorzio di bonifica ionio crotonese, il presidente della Coldiretti, il direttore del dipartimento regionale all’Agricoltura, i funzionari ed il dirigente del dipartimento regionale all’Ambiente Gianfranco Comito. Questa – ha infine affermato De Caprio - è la Calabria del bene comune».

Tra Regione Calabria e A2A, lo scorso 25 agosto, è stato raggiunto un accordo per l’aggiornamento della Convenzione del 1968 tra la Cassa del Mezzogiorno e l’allora concessionario idroelettrico, che regola anche i rilasci di acqua per finalità idropotabili e irrigue dai bacini silani. Il nuovo atto disciplina la possibilità del rilascio, a favore del fondovalle del Tacina, di volumi idrici annui aggiuntivi da parte di A2A, rispetto a quelli previsti nella Convenzione del 1968.

Ultimi Pubblicati

Edilizia Scolastica, l’Amministrazione presenta l’elenco dei progetti già approvati

E’ stato presentato in sala consiliare in piano di edilizia scolastica e PNRR ..

Regionale di Trenitalia: riapre la biglietteria della stazione di Crotone

Sarà operativa da domani, mercoledì primo febbraio, all’interno della stazio..

Regione Calabria: si dimette l'assessore alle Infrastrutture Mauro Dolce

“Ho riflettuto molto nelle ultime settimane e sono giunto ad un’importante d..

Legalità: alla Camera di Commercio di Crotone dibattito con Tina Montinaro

È stato un dibattito carico di emozioni quello che si è svolto nel pomeriggio ..