Isola, ordinanza del sindaco: scuole e mercati chiusi fino al 16 gennaio


Redazione
Redazione Crotone24news.it

vittimberga.jpgVista la pesante situazione pandemica il sindaco di Isola di Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, ha emanato un'ordinanza di chiusura delle scuole in presenza e dei mercati fino al prossimo 16 gennaio.

Nell'ordinanz asi legge: "Preso atto delle informazioni ricevute per le vie brevi dall’ASP di Crotone e dalle farmacie territoriali convenzionate, dai quali si evince l’allarmante dato di oltre n. 338 persone positive, sebbene ancora non ufficializzate; Dato Atto che la situazione epidemiologia sul territorio comunale, unitamente all’alta trasmissibilità del contagio dovuto alla diffusione delle varianti virali, impongono l’adozione di misure di mitigazione urgenti; Ritenuto di dover concedere in via prudenziale un’ulteriore settimana di tempo al fine di consentire la somministrazione dei vaccini agli alunni ancora non immunizzati, nonché di favorirne l’efficacia nei soggetti appena sottoposti a vaccinazione, ritenendo altresì verosimile che la protezione dal virus non sia immediata dopo l'inoculazione del vaccino, ma progressiva dopo almeno 7-14 giorni dall'iniezione".

Considerato, pertanto, che sussistano i presupposti per l’adozione della ordinanza di carattere contingibile e urgente al fine di prevenire pericoli per la pubblica incolumità; Visto l’articolo 54 comma 4 del D.lgs. 267/2000 come sostituito dall’articolo 6 della Legge n.° 125/2008 che stabilisce che “Il Sindaco, quale Ufficiale di Governo, adotta con atto motivato provvedimenti anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

ORDINA fino al 16 gennaio 2022

  1. la sospensione, in presenza, delle attività scolastiche di ogni ordine e grado (asili nido compresi); resta consentita, sulla base delle singole organizzazioni, per gli studenti con disabilità, la didattica digitale integrata presso gli Istituti scolastici, alla presenza dei rispettivi insegnanti di sostegno;
  2. la sospensione delle attività mercatali;
  3. la chiusura di tutti i parchi pubblici;
  4. il divieto assoluto di stazionamento nelle piazze Berlinguer, Roma, Karl Marx e in tutti i luoghi pubblici nei centri urbani;
  5. il divieto di assembramento nei luoghi antistanti le banche e gli uffici postali;
  6. l’obbligo agli esercenti le attività di vendita:
    • di effettuare, mediante idonea strumentazione, la misurazione della temperatura corporea;
    • di contingentare gli ingressi presso tali strutture;
    • di consentire l’accesso di una sola persona per nucleo familiare.

 

Ultimi Pubblicati

Isola: minaccia e stalkerizza la fidanzata di 21 anni, arrestato 26enne

I poliziotti dell’U.P.G.S.P. della Questura di Crotone hanno eseguito la misur..

Isola, sorpreso mentre cedeva droga a due giovani, arrestato 23enne

Nella serata dello scorso 15 gennaio, i Carabinieri della Tenenza di Isola di Ca..

Crotone: in auto con 6 panetti di eroina, arrestato dalla polizia

Nei giorni scorsi, all’esito di servizi preventivamente disposti dal Signor Qu..

Lo Guarro e Liguori: Arcuri poco informato, in pochi mesi risultati eccezionali

«Dispiace constatare che il Consigliere Danilo Arcuri, evidentemente poco infor..