Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Isola: i carabinieri incontrano cittadini e i bambini delle scuole

Nei giorni scorsi sono stati tenuti dai Carabinieri della Tenenza di Isola Capo Rizzuto diversi incontri con la popolazione per parlare della legalità sotto vari aspetti. La scorsa domenica, 16 aprile, il Tenente Giuseppe Balducci, Comandante della Tenenza, ha incontrato, in occasione della Santa Messa, la popolazione nella Chiesa di Santa Domenica, situata nella frazione omonima.

L’incontro, che rientra nelle iniziative programmate per garantire la massima vicinanza alla popolazione, soprattutto quella maggiormente vulnerabile, ha visto la partecipazione di circa 100 persone, ed ha avuto come tema principale i reati che vengono commessi con maggiore frequenza approfittando della buona fede delle vittime, come truffe, commesse di persona e online, furti e sostituzioni di persona.

I partecipanti hanno dimostrato interesse e partecipazione, con domande ed esempi concreti di situazioni di difficoltà quotidiane che possono trovare supporto e soluzione con i consigli o l’intervento dell’Arma dei Carabinieri. In due giorni della settimana precedente, invece, sono stati i ragazzi delle prime, delle seconde e delle terze classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore”, dei plessi della frazione Le Castella e del capoluogo a fare visita alla caserma della Tenenza dei Carabinieri di Isola di Capo Rizzuto.

I ragazzi, accolti dal Tenente Giuseppe Balducci e dai militari in servizio alla Tenenza, hanno potuto parlare di legalità e degli aspetti che li possono riguardare da vicino, come il rispetto delle regole, l’utilizzo dei social network e il mondo digitale, il bullismo, avvicinandosi con curiosità ed entusiasmo a chi è chiamato quotidianamente ad operare per applicare e far rispettare le leggi, comprendendo l’importanza di una partecipazione attiva e costante tra istituzioni e cittadini.

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..