Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Melissa: riscontrate irregolarità igieniche in una struttura di accoglienza

Nell’ambito delle costanti attività di monitoraggio del territorio, con particolare attenzione alla tutela dei diritti e della salute delle fasce più vulnerabili, i Carabinieri della Stazione di Melissa hanno coordinato un servizio d’iniziativa volto all’effettuazione di controlli straordinari presso le strutture di accoglienza locali.

Tali verifiche amministrative si confermano di fondamentale importanza per assicurare che gli standard di ospitalità, sicurezza e igiene siano pienamente rispettati a norma di legge.

Nel corso della mattinata dell’8 luglio 2026, i militari dell’Arma, coadiuvati dal personale specializzato dell’ASP di Crotone, nello specifico del Dipartimento di Prevenzione (Unità Operativa Complessa Igiene e Sanità Pubblica) e del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (Unità Operativa Semplice Dipartimentale), hanno proceduto al controllo ispettivo di un centro di accoglienza a Melissa.

All’esito delle verifiche, sono state riscontrate alcune irregolarità di natura amministrativa concernenti l’aspetto logistico e le condizioni igieniche della struttura. Di conseguenza, sono state disposte specifiche e immediate prescrizioni volte al ripristino dei requisiti previsti dalle normative vigenti. Della situazione è stata formalmente informata l’Autorità Amministrativa competente per i provvedimenti del caso.

Questo genere di interventi amministrativi rappresenta uno strumento di primaria importanza per il territorio, indispensabile sia per garantire il rispetto delle regole da parte dei soggetti preposti alla gestione di servizi socialmente delicati, sia per assicurare un monitoraggio costante e preventivo sulle strutture e sui soggetti sottoposti a verifiche, prevenendo potenziali situazioni di criticità. Si precisa, infine, che il procedimento amministrativo e gli accertamenti connessi sono tuttora in corso e che, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza, l’eventuale sussistenza di responsabilità penali o profili di colpa a carico dei soggetti ispezionati sarà definitivamente accertata solo all’esito delle tappe procedurali previste dalla legge

Ultimi Pubblicati

Crotone: 15 giorni di sospensione attività per un locale sul lungomare

La Polizia di Stato ha sospeso, per 15 giorni, la licenza di un’attività di somm..

PD Crotone: street-food a ferragosto è mancanza di visione strategica

Non accettiamo che ogni volta che solleviamo una critica ci venga risposto che s..

Petilia: lite con ascia per terreno conteso, uomo condotto in carcere

Nel pomeriggio del 12 agosto, i Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro..

Omicidio a Cutro: 22enne bulgaro ucciso a colpi di pistola, fermato 28enne cutrese

Nelle prime ore dell’alba odierna, nel centro cittadino di Cutro, si è verificat..