Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Il crotonese Francesco Maria tra i finalisti del talent per autori di canzoni

Francesco Maria tra i 12 finalisti del talent "Genova per Voi": in palio un contratto con Universal Music Publishing Ricordi 

Finalista al talent organizzato da ATID, con il sostegno di SIAE e in collaborazione con Comune di Genova, Comune di Varazze e Comune di Ovada, Francesco Maria giovane autore e musicista crotonese è tra i 12 finalisti di "Genova per voi", in palio un contratto con Universal Music Publishing Ricordi.

Francesco (ChicoNesquik per molti) conosciuto in città per il suo estro, per la creatività, per l'indiscutibile talento e la spiazzante ironia e per l'ukulele, fa parte del gruppo The Yellows ed è uno dei 12 finalisti della quinta edizione del talent "Genova per voi" che cerca autori. 

Francesco/ChicoNesquik è ufficiale sei uno dei 12 finalisti di "Genova per voi", come è iniziata questa avventura?

È iniziata a maggio. Ho saputo del concorso tramite il portale Rockol.it, il cui patron è anche organizzatore insieme a Gian Piero Alloisio e alla Universal Music Publishing.

Quando hai deciso di partecipare quanto ci credevi e quanto ci speravi?

Ho inoltrato la partecipazione, spedendo due brani, e poi non ci ho più pensato. Verso fine giugno ho ricevuto un'email di convocazione alla Universal. Andato lì, ancora non mi aspettavo nulla. Poi dopo le parole di Claudio Buja, direttore della Universal ("Ti ho scelto perché sei proprio pop") ho iniziato a sperare di andare in finale.

Come nascono le tue canzoni? 

Nascono soprattutto quando mi sento bene, l'input è sempre ispirazione. Poi ci lavoro per sviluppare il brano.Faccio degli auto-test: se mi emoziona ancora dopo un tot di giorni, allora lo reputo valido, altrimenti lo metto da parte per idee future.

Quando hai scritto la prima canzone? 

La prima canzone a 17 anni, in inglese. Poi dopo 3 anni son passato all'italiano

Di cosa parlano le tue canzoni,  cosa racconti?

Generalmente d'amore, usando un linguaggio più diretto e spensierato possibile, ironico in molti casi, ma che spesso nasconde una profondità da ricercare.

Cosa ti aspetti ora ?

Non mi aspetto niente ora, prenderò quello che verrà, son soddisfatto così. Spero di fare più conoscenze possibili, al di là del risultato finale.

Quando devi partire?

Il 23 settembre. Dal 23 al 30 a Varazze (Savona), poi esibizione finale a Genova (non determinante per la vittoria, in quanto giudicano solo i brani e il lavoro che si farà lì.

E i THE YELLOWS? Li metti in stand by?  E cosa ne pensano?

In quella settimana siamo liberi (per fortuna). Sono fratelli, e sono fieri di me. Ogni piccola soddisfazione di uno di noi è una soddisfazione per gli altri. Ripeto, una famiglia!

Ti ricordi la prima canzone che hai cantato in pubblico? E dove?

La mia prima esibizione in pubblico? Boh, credo il 97, con gli Spleen, gruppo in cui militavano sia mio fratello che Marco, il mio compagno di band attuale!

Francesco da parte nostra 100.000 in bocca al lupo!! Orgogliosi di questo talento crotonese!

Salva

Salva

Salva

Salva

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..