Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Premio nazionale “Città di Siena” secondo posto per Alessandra Cerminara

Un nuovo riconoscimento letterario per la crotonese Alessandra Cerminara, che si è classificata al secondo posto nell’ambito del concorso letterario nazionale "Città di Siena" con il libro di poesie ancora inedito “Il pianto di Eco”.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella elegantissima Sala degli Specchi dell’ Accademia dei Rozzi, nel cuore della città. L’evento è stato organizzato dall’ associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, la casa editrice Il Leccio, con il patrocinio dell’Università per Stranieri, l’Assessorato alla Cultura, il Club per l’UNESCO e l’ Elba Book Festival.

La silloge di Cerminara ha superato tre step selettivi presieduti da tre diverse giurie (comitato lettori , Gruppo Scrittori Senesi e giuria tecnica); nell’ultima fase l’opera è stata valutata da una giuria di esperti composta da personalità del mondo artistico e letterario.

L’anima della silloge “Il pianto di Eco” ruota intorno al legame con i luoghi natali, carichi di storia (Crotone, lo Ionio, la Calabria, il mare) che, solo dopo un lungo periodo di lontananza, l’autrice riscopre e impara ad “ascoltare”.

Ogni luogo infatti, conserva memoria del suo passato, memoria che, come il pianto muto di Eco (Eco era muta perché maledetta dagli dei), grida inascoltata a noi che siamo i suoi eredi e i suoi depositari.

La poetessa Cerminara, che ha partecipato a manifestazioni poetiche nell’ambito crotonese come il noto progetto Villa in Rete e la scorsa edizione della Maratona Telethon, ha già ottenuto diversi riconoscimenti (prima al concorso letterario “Silvia Plath “2017, Menzione d’onore al premio “Casentino “ 2018, premio della giuria al concorso “Bari città aperta” 2016 e altri).

Attualmente è tra i redattori della neonata rivista internazionale di cultura poetica e letteraria Menabo’ edita da Terra d’Ulivi di cui il secondo numero uscirà a giorni. Sue liriche sono state pubblicate nell’Enciclopedia di poesia contemporanea edita nel 2015 dalla Fondazione Luzi. Cerminara, inoltre, ha recensito opere poetiche quali “Il ciclo dell’acqua” di Michele Miccia e “L’abito della vita” di Enzo Santese.

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..