Il talento argentino della Viola è il giocatore in grado di fare la differenza: fin qui 3 gol nelle prime 5 partite di Serie A
Dopo la grande stagione dell’anno scorso, conclusasi con la finale persa in Conference League contro il West Ham, la Fiorentina sta cercando di alzare l’asticella. Come dimostra anche il nuovo centro sportivo realizzato dal presidente Rocco Commisso. La Viola infatti non ha solo fatto un mercato importante in entrata, ma ha anche avuto la forza economica di rinunciare ad offerte importantissime per Nicolas Gonzalez, il suo miglior giocatore. E questo è molto più che un segnale che la società lancia all’allenatore e ai tifosi.
Fiorentina, i numeri di Nico Gonzalez
Le statistiche presenti su piattaforme di settore come 1win Italia riportano numeri molto importanti. L’inizio di stagione di Nico Gonzalez d’altronde è quello di un giocatore che ha la voglia e le qualità per essere il migliore di questa squadra e l’uomo più decisivo.
Il numero 10 della Viola è stato fin qui uno dei protagonisti della Fiorentina. Il ragazzo ha saltato solo una partita per infortunio, e la sua assenza è pesata. Per il resto, il ragazzo è sempre stato in campo da titolare. Nelle 5 gare disputate in questo avvio di Serie A per lui sono già arrivati 3 gol. Uno più pesante dell’altro.
Quello che stupisce di questo ragazzo però è come sia in grado di fare male davvero in tantissimi modi possibili. Non solo con il suo pregiatissimo sinistro, ma anche di destro e soprattutto di testa. Ad esempio come ha fatto al rientro dopo l’infortunio nella 6^ giornata di campionato: la Fiorentina ha pareggiato a Frosinone una partita molto ostica, ma a portare i toscani momentaneamente in vantaggio è stato tanto per cambiare proprio il numero 10, che ha bucato il portiere Turati con un bellissimo colpo di testa.
Fiorentina, l’importanza del numero 10 nello scacchiere di Italiano
Nico Gonzalez è un esterno d’attacco naturale. Nel 4-3-3, o 4-2-3-1 che dir si voglia, di mister Italiano, il suo ruolo preferito è chiaramente quello di esterno largo a destra. In questo modo, ricevendo palla sui piedi, può accentarsi con facilità sul piede forte e fare davvero male agli avversari – calciando sia direttamente verso la porta sia servendo i propri compagni di squadra in area di rigore.
In alternativa, il talento argentino può giocare anche sull’altro lato. A sinistra il suo modo di giocare chiaramente cambia, ma sa fare malissimo lo stesso. E poi, come se non bastasse la sua duttilità, Nico Gonzalez può chiaramente ricoprire anche il ruolo di trequartista centrale alle spalle della prima punta.
Quando Italiano decide di schierare il doppio esterno e il trequartista, all’occorrenza, anche Nico Gonzalez può ricoprire i panni del numero 10. Anche perché, effettivamente, è lui il numero 10 di questa Fiorentina.