siti web crotone

Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
siti web crotone

Nuova stagione di eventi al Museo di Pitagora, tra arte, sociale e scienza

Parte una nuova stagione ricca di momenti di riflessione sociale e promozione culturale all’interno del Museo e dei Giardini di Pitagora. Grazie anche alla rete di relazioni consolidate negli anni, il Consorzio Jobel riesce a rendere la struttura museale e l’annesso parco sempre più uno spazio libero, in cui pensare e costruire il futuro con e per le giovani generazioni.

Perseguendo la mission di investire nella cultura per ottenere risultati nell’inclusione sociale, presenta un’offerta culturale ampia e diversificata.

Sul fronte sociale, sono previsti incontri e dibattiti con personalità del mondo accademico e associazionistico, coinvolgendo attivamente la comunità locale nella discussione e risoluzione di problematiche nazionali. Al contempo, gli spazi museali ospiteranno eventi culturali di alta qualità, tra cui spicca la mostra fotografica Fotciencia20, in cui viene celebrata la relazione tra cultura, scienza e tecnologia, grazie alla rinnovata cooperazione con l'Ambasciata di Spagna e l'Istituto Culturale Spagnolo. Altrettanto importante, dopo il successo della mostra multimediale Leonardo 3D, è l'arrivo in primavera della mostra dedicata a Pitagora, che si svilupperà appunto tra analogico e digitale.

Inoltre, Jobel replicherà attività di successo, come il Premio Pitagora, che prevede la lectio magistralis del matematico vincitore del riconoscimento, in collaborazione con il Dipartimento di matematica e informatica dell’Università della Calabria e la supervisione scientifica dell’Unione matematica italiana.

Ma anche la stagione concertistica ampliata con il Festival dello Ionio e la Rassegna Musicale Quintieri, i percorsi didattici e il Concorso “Alla scoperta di Hera” rivolto agli istituti scolastici dell’intero territorio calabrese per scoprire e valorizzare, tra arte e scienza, le proprie origini. Quest’iniziativa, promossa già l’anno scorso con grandi risultati di successo e partecipazione, sancisce la collaborazione proficua con le istituzioni scolastiche.

Proseguiranno, infatti, anche le visite guidate e i laboratori interattivi che coinvolgono studenti di ogni provincia calabrese, e non solo. Jobel, che al momento sta partecipando alla BITUS – Borsa Internazionale del Turismo Scolastico, continuerà ad essere protagonista nella promozione del progetto Erasmus+ che consente a neodiplomati di intraprendere un periodo di studio/formazione/lavoro in altri Paesi Europei, e accoglierà studenti che svolgono il PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) presso la struttura museale.

Ultimi Pubblicati

Crotone: inaugurato il nuovo impianto sportivo polivalente di Bernabò

E’ stato inaugurato questo pomeriggio l’impianto sportivo polivalente nel quarti..

Ospedale di Crotone: i reparti tornano alla loro ubicazione originaria

L’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone torna all’assetto tradizionale, dopo i..

Sanità: Calabria sempre più caraibica, arrivati altri 66 medici cubani

"È arrivato in Calabria un nuovo contingente di medici cubani, il quarto da quan..

Trasporti: ITA Airways aumenta i voli per Milano Linate da Lamezia e Reggio

Roma, 1° ottobre 2024 – ITA Airways incrementa l’operativo da Milano Linate sugl..