Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Crotone "Città che Legge" 2025-26: il riconoscimento dal Cepell

Crotone ha ottenuto per il biennio 2025 – 2026 la qualifica di “Città che Legge”, il riconoscimento che ogni anno il Cepell (Centro per il libro e la lettura) Istituto autonomo del Ministero della Cultura rilascia ai comuni che sul proprio territorio promuovono il libro e la lettura.

Lo comunica l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano. Attraverso la qualifica di “Città che Legge” si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio – culturale della città. Tra l’altro ai comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che Legge” sarà riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità dell’omonimo bando di finanziamento “Città che legge”, destinato a progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura.

La qualifica consentirà, inoltre, ai comuni situati nelle regioni meridionali, di partecipare alle edizioni del bando “Biblioteche e comunità” finanziate nelle annualità di riferimento.

Il riconoscimento alla città di Crotone è dovuto in particolare al minuzioso lavoro dei funzionari della Biblioteca Comunale “Armando Lucifero”

Non a caso, qualche anno fa, alla Biblioteca Comunale fu conferito il Premio Nazionale per il libro e la lettura” dal Cepell, per la realizzazione del “Maggio dei Libri del Patto Locale per la Lettura Città di Crotone”

Lavoro che continua nel tempo attraverso le numerose attività che l’assessorato e la Biblioteca propongono in materia di promozione della lettura.

Proprio il prossimo 11 febbraio presso la struttura di via Vittorio Emanuele saranno premiati i primi tre classificati che nel corso del 2024 hanno letto più libri tra quelli delle collezioni della biblioteca comunale.

Ultimi Pubblicati

Crotone: coltellate sul lungomare per un regolamento di conti tra afghani

La Polizia di Stato, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisp..

Crotone: ancora una rottura alla rete idrica, Papanice resta senz'acqua

"Sorical informa la cittadinanza che, al fine di consentire la riparazione di un..

Cotronei: uomo condannato a 2 anni di carcere per maltrattamenti in famiglia

Prosegue con costanza l'impegno dell'Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati..

Crotone: dopo l'intervento del Questore arriva una casa adeguata per Antonio

Con soddisfazione il Questore della Provincia di Crotone Renato Panvino e la com..