web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


“Magnificenza del mito di fondazione di Crotone” nel racconto di Gianluca Facente


di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Al Museo di Pitagora rivive il mito di Crotone: protagonista lo scrittore crotonese Gianluca Facente.

s_400_250_16777215_00_images_2018_varie_18-02-gianluca-facente.jpgGianluca Facente è stato lo scrittore protagonista dell'evento del 17 febbraio nell’ambito della rassegna “Autori in Comune” promosso dallo stesso assessorato in collaborazione con MediterrArte che si è tenuto ieri in due appuntamenti, la mattina al museo Civico ed il pomeriggio presso il Museo di Pitagora.

Il giovane autore crotonese Gianluca Facente si è soffermato sulla “Magnificenza del mito di fondazione di Crotone”. Gli studenti nell’appuntamento mattutino si sono appassionati alle storie di Miscello, di Ercole, di Pitagora, di Giasone, miti umanizzati attraverso il brillante racconto dello scrittore. Nel pomeriggio, supportato dalla professoressa Stella Fabiani, l’autore ha affermato con orgoglio che Crotone non è solo la città di Pitagora ma anche quella di Apollo.

Una città scelta da Pitagora proprio per la sua magnificenza: “se anche questo grande pensatore e filosofo, che aveva viaggiato in lungo e largo, ha scelto proprio Crotone per fondare la sua scuola è il segnale della grandezza della città nel mondo allora conosciuto” ha detto Gianluca Facente.

“Ieri – ha commentato l'autore crotonese sulla sua pagina facebook- ho avuto l'ennesima dimostrazione che questa città, la mia amata Crotone, ha ancora tanto da dire. In noi vi è ancora una scintilla, mai sopita, che ancora ispira e accende la volontà delle persone. Non è vero che siamo gli ultimi, abbiamo solo la necessità di essere stimolati efficacemente.

Grazie ad Antonella Cosentino,ma soprattutto un caloroso ringraziamento a Giovanna Ripolo e ad Antonio Santoro per la continua ricerca indirizzata al recupero delle nostre tradizioni e della nostra storia. Un pensiero di sentita gratitudine a Stella Fabiani per la preziosissima presenza. Insieme a Voi e a tutti coloro che mi seguono e ho nel cuore, ho vissuto una serata che ricorderò per tutta la vita. “

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.