web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Cultura: il progetto Villa in Rete ha ospitato la poetessa Alessandra Cerminara

  • Published in Cultura e Spettacoli

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

La poesia torna protagonista alla Villa comunale con il recital della poetessa Alessandra Cerminara. 

s_400_250_16777215_00_images_2018_varie_16-09-alessandra-cerminara.jpgNel suggestivo scenario della Villa Comunale di Crotone, ha avuto luogo il recital della poetessa Alessandra Cerminara, che ha declamato nove sue poesie, con l’accompagnamento musicale di Davide Trocino.

Alla manifestazione è intervenuta anche l’ex assessore alla cultura (nonché ex Dirigente del Liceo Filolao di Crotone) Antonella Cosentino, che, pur non rivestendo più il suo ruolo pubblico, resta comunque per la città pitagorica un riferimento importante del mondo della cultura. Il progetto, con la collaborazione del Comune di Crotone, è stato sostenuto da una ATS composta da: Associazione A. Maslow, Cooperativa Agorà Kroton, Alfa 21 sas, Circolo Cinalci, Associazione gli spalatori di nuvole che, dando vita all’iniziativa, hanno restituito alla comunità crotonese uno dei luoghi simbolo della città, appunto, la Villa Comunale.

L’evento è stato moderato da Lucia Claps (presidente del Circolo Lettori di Crotone) che ,dialogando con l’autrice, ha saputo estrapolare temi e contenuti di spessore. “Eterni naviganti”, “Viandanti”, “Biografia di una stella”, questi alcuni titoli.

I versi, come emerso anche dalle affermazioni dell’autrice, sono incentrati sulla condizione umana, sulla sua fragilità, e hanno a che fare con la solitudine, intesa come “solitudine positiva”, amata dal poeta perché favorisce la creatività e la individualità che sfuggono alla massificazione e omologazione del mondo contemporaneo. Ma molto spazio nei testi hanno anche i temi dell’ “ulissismo”, come il viaggio, il ritorno, la nostalgia. C’è anche un aspetto biografico, con particolare riferimento alla lirica “Profumo di sigaretta (a mio padre)”.

Alessandra Cerminara ha ottenuto negli ultimi anni vari riconoscimenti letterari. Vincitrice, nel 2017, del premio internazionale di poesia di Morano Calabro (quest’anno ha fatto parte della giuria), si è classificata seconda al concorso “Città di Siena”; sempre nel 2017 e ha ottenuto il premio della giuria al concorso “Bari città aperta” nel 2016, ma ha anche ottenuto una menzione d’onore al Premio Casentino (tra i più prestigiosi e antichi d’Italia) nel giugno scorso. Sue liriche sono state pubblicate all’interno dell’Enciclopedia di poesia contemporanea edita nel 2015 dalla Fondazione Luzi.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.