web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Premio nazionale “Città di Siena” secondo posto per Alessandra Cerminara

  • Published in Cultura e Spettacoli

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_16777215_00_images_2019_varie_02-06-alessandra-cerminara.jpgUn nuovo riconoscimento letterario per la crotonese Alessandra Cerminara, che si è classificata al secondo posto nell’ambito del concorso letterario nazionale "Città di Siena" con il libro di poesie ancora inedito “Il pianto di Eco”.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella elegantissima Sala degli Specchi dell’ Accademia dei Rozzi, nel cuore della città. L’evento è stato organizzato dall’ associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, la casa editrice Il Leccio, con il patrocinio dell’Università per Stranieri, l’Assessorato alla Cultura, il Club per l’UNESCO e l’ Elba Book Festival.

La silloge di Cerminara ha superato tre step selettivi presieduti da tre diverse giurie (comitato lettori , Gruppo Scrittori Senesi e giuria tecnica); nell’ultima fase l’opera è stata valutata da una giuria di esperti composta da personalità del mondo artistico e letterario.

s_400_250_16777215_00_images_2019_varie_02-06-i-rozzi.jpgL’anima della silloge “Il pianto di Eco” ruota intorno al legame con i luoghi natali, carichi di storia (Crotone, lo Ionio, la Calabria, il mare) che, solo dopo un lungo periodo di lontananza, l’autrice riscopre e impara ad “ascoltare”.

Ogni luogo infatti, conserva memoria del suo passato, memoria che, come il pianto muto di Eco (Eco era muta perché maledetta dagli dei), grida inascoltata a noi che siamo i suoi eredi e i suoi depositari.

La poetessa Cerminara, che ha partecipato a manifestazioni poetiche nell’ambito crotonese come il noto progetto Villa in Rete e la scorsa edizione della Maratona Telethon, ha già ottenuto diversi riconoscimenti (prima al concorso letterario “Silvia Plath “2017, Menzione d’onore al premio “Casentino “ 2018, premio della giuria al concorso “Bari città aperta” 2016 e altri).

Attualmente è tra i redattori della neonata rivista internazionale di cultura poetica e letteraria Menabo’ edita da Terra d’Ulivi di cui il secondo numero uscirà a giorni. Sue liriche sono state pubblicate nell’Enciclopedia di poesia contemporanea edita nel 2015 dalla Fondazione Luzi. Cerminara, inoltre, ha recensito opere poetiche quali “Il ciclo dell’acqua” di Michele Miccia e “L’abito della vita” di Enzo Santese.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.