Sotto il Cielo di Rino: il 2 giugno alla Villa comunale l'omaggio a Rino Gaetano


Redazione
Redazione Crotone24news.it

29-05-rino-gaetano.jpgLa città di Crotone ricorda ed omaggia uno dei suoi figli migliori in occasione del 40° anniversario della scomparsa: Rino Gaetano. Lo fa come sarebbe piaciuto a lui, in maniera semplice ma sentita, attraverso giovani artisti crotonesi che, nonostante la differenza anagrafica, amano questo autore, un poeta dei tempi moderni come lo ha definito il sindaco Voce.

“Sotto il cielo di Rino”, l’evento che si terrà il prossimo 2 giugno a partire dalle ore 18.00 presso la Villa Comunale, recentemente restituita alla fruizione dei cittadini, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta ed alla quale hanno partecipato l’assessore allo Spettacolo Luca Bossi e la consigliera comunale e componente della Commissione Cultura Floriana Mungari che ha proposto l’iniziativa condivisa dalla Giunta Comunale.

Tanti gli artisti che omaggeranno Rino con le sue canzoni: Marco Angotti, Maria Vittoria Mungari, Maria Teresa Manica, Anna Rizzo, Alessandro Manica, Pino Talarico, Skapizza, Gli Anni Veloci, Come quando fuori piove.

Nella storica Villa Comunale echeggeranno le note ed i versi di Rino da “Aida” a “Ad esempio a me piace il Sud”. Una serata interamente dedicata ad un crotonese, uno dei più grandi artisti che ha segnato un’epoca nel panorama musicale italiano. Previsto un collegamento con Anna Gaetano, sorella dell’artista, e la presenza di familiari di Rino. L’evento si terrà nel rispetto delle normative anti – covid anche attraverso ingressi contingentati all’interno della villa Comunale.

L’evento si svolgerà in sinergia con l’altro ricordo che è dedicato al cantautore crotonese: la presentazione del progetto di consegna alla comunità dell’Ukulele di Rino Gaetano a cura della Fondazione “Una casa per Rino”, la Provincia di Crotone e la Lega Navale.

“Ci ritroviamo nel nome di un artista che ci rappresenta tutti. Daremo spazio ai brani più famosi ma anche quelli meno conosciuti di Rino Gaetano. Ci sarà inoltre uno spazio social dove si potranno postare le foto e le emozioni della serata. Per l’occasione lanciamo l’hashtag #sottoilcielodirino” ha detto la consigliera comunale Floriana Mungari “E’ un omaggio dovuto a chi ha cantato l’identità di tutti noi. Rino Gaetano è stato un precursore. Il suo messaggio è universale ed in ogni suo testo si trova un riferimento al Sud. Testi sempre attuali che abbracciano tante generazioni” ha detto l’assessore allo Spettacolo Luca Bossi. Ha partecipato alla conferenza la consigliera comunale Dalila Venneri.

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..