Lotta alla contraffazione, Confcommercio da sempre impegnata


Redazione
Redazione Crotone24news.it

Il presidente Alfio Pugliese: quello della contraffazione è un fenomeno che arreca ingenti danni alle imprese

prodotti-contraffatti.jpgConfcommercio Crotone si complimenta con l’operato delle forze dell’ordine per un altro importante risultato nella difficile battaglia contro la contraffazione.

Etichette e marchi contraffatti sequestrati in alcuni outlet, cosiddetti di "grandi firme", a Napoli e nelle province di Caserta e Crotone dove i capi d’abbigliamento contraffatti venivano venduti come originali, ingannando così il consumatore, convinto, invece, di acquistare prodotti o accessori di lusso sebbene a prezzi scontati. Per Confcommercio Crotone, l’azione delle forze dell’ordine rappresenta un ulteriore passo nella direzione della salvaguardia delle imprese, oltre che un’essenziale azione di contrasto alle attività illegali della contraffazione e dell’abusivismo che colpiscono duramente le imprese del nostro territorio.

Una battaglia, in cui Confcommercio è impegnata ormai da anni, considerati gli ingenti danni che tale fenomeno, dietro il quale si nascondono vere e proprie organizzazioni criminali, causa alle imprese, già fortemente provate dalla crisi generalizzata.

In particolare, secondo una recente indagine condotta da Confcommercio, la contraffazione causa perdite per 3,3 miliardi, mentre il 'fatturato' dei prodotti contraffatti è stimato in circa 6,5 miliardi di euro: il 76% dei prodotti contraffatti è concentrato nelle voci di spesa per abbigliamento e accessori, prodotti audiovisivi (cd e dvd) ed inoltre prodotti alimentari e bevande.

Un consumatore su quattro ha acquistato almeno una volta nell’arco di un anno un prodotto contraffatto e principalmente per motivi economici, con una maggiore diffusione del fenomeno nelle regioni meridionali.

Considerate, quindi, l’ampiezza e concretezza del fenomeno, nella certezza che la battaglia sia ancora lunga, Confcommercio Crotone auspica la collaborazione di tutte le parti - forze dell’ordine, aziende e cittadini - per contrastare l’illegalità e garantire la ripresa e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale.

Il Presidente Alfio Pugliese

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..