Royalties alle marinerie del crotonese, incontro in Regione


Redazione
Redazione Crotone24news.it

L'assessore regionale Barbalace incontra una delegazione crotonese

panoramica-porto-crotone.jpgL’assessore regionale allo Sviluppo economico e promozione delle attività produttive, Carmen Barbalace – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ha ricevuto oggi una delegazione di rappresentanti delle marinerie del crotonese.

L’incontro si è focalizzato sullo stato dell’arte relativo all’Accordo di programma previsto dalla legge regionale 11 del 2005, per quel che concerne l’attribuzione delle aliquote del prodotto ottenuto dalle concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi nel territorio di Crotone e nelle aree marine prospicienti lo stesso territorio.

In altre parole sull’erogazione alle marinerie, a titolo di ristoro per le limitazioni alle attività di pesca per la presenza delle piattaforme marine, di una parte di royalties pagate dall’Eni agli enti locali per l’estrazione del metano. L’assessore Barbalace, nel prendere atto delle preoccupazioni dimostrate dalla delegazione, ha ribadito che ai sensi della norma regionale, il rapporto dovrà essere regolamentato esclusivamente tra le parti interessate, ossia Regione e Comuni di Crotone, Isola Capo Rizzuto, Cirò Marina, Strongoli, Crucoli, Cirò, Cutro e Melissa. Barbalace ha comunque espresso l’urgenza di arrivare ad una rapida definizione dell’Accordo di programma, sottoponendo, quanto prima, un documento preliminare alla condivisione con i sindaci dei Comuni interessati.

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..