web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Sicurezza, alla scoperta dei caschi da moto modulari

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_0_00_images_2015_commerciali_caschi-modulari.jpgGli amanti delle due ruote, spesso sottovalutano l'importanza di un buon casco, il suo ruolo passa in secondo piano, rispetto all'estetica, pur svolgendo un lavoro importantissimo, come sottolineato anche da Modabiker, ovvero quello, non solo di contenere, ma soprattutto di proteggere la testa, in caso di incidente o di semplice impatto con l'asfalto.

In Italia ogni giorno sulle nostre strade, sia urbane che extraurbane, si registra un numero sempre crescente di incidenti, in molti casi anche mortali, dovuti alla fretta, alla mancanza di casco, o semplicemente al fatto che non sia allacciato bene e nell'impatto con l'asfalto, il danno più ricorrente è il trauma cranico.

In commercio vi sono alcune varietà di prodotti, a seconda delle diverse esigenze di ogni motociclista, tra quelli più venduti, per i piccoli spostamenti, specie in città, sicuramente trovano un posto di rilievo i caschi modulari, che sono modelli ibridi, ossia una via di mezzo tra quelli integrali e quelli Jet.

I migliori caschi modulari, sono senz'altro quelli che in caso di necessità, sono in grado di salvarvi la vita, ovvero di adempiere allo scopo per cui sono stati omologati, non fidatevi mai di quelli privi di omologazione, spesso all'ultima moda, ma non certo sicuri. I caschi modulari, si possono dividere in due versioni:

  • Cashi P-J dotati di mentoniera
  • Caschi senza mentoniera protettiva, assicuratevi però, che abbiano la doppia omologazione, PJ, che vi consentirà di poter liberamente circolare, senza incorrere in sanzioni.

L'esterno di solito è realizzato in materiali termoplastici o fibre composite, mentre l'interno, in molti casi risulta essere traspirante e removibile, al fine di permettere un ottimo lavaggio; è in schiuma di poliuretano, ricoperta da cotone o nylon.

Tra i tanti pregi dei caschi modulari:

  • Comodità dell'indosso,
  • Il minor peso, rispetto a quello integrale,
  • Nei giorni particolarmente caldi, c'è la possibilità di tenere aperta o alzata la mentoniera, senza per questo dover doverli togliere.

Per una maggior sicurezza, scegliete bene la taglia, i caschi non devono essere né troppo stretti, tanto da far male, ma neanche troppo larghi, il buon senso consiglia quelli che una volta indossati, e chiuso il sistema di aggancio, aderiscano perfettamente alla testa. Il metodo di chiusura ed apertura, è di grande importanza, in caso d'impatto deve assolvere al suo compito, ovvero il casco non deve assolutamente sganciarsi, a tal proposito, esistono due diversi sistemi di aggancio e sgancio:

  • Il primo sistema, considerato dagli esperti il più sicuro, consiste in due anelli, in acciaio, all'interno dei quali far passare il cinturino.
  • Il secondo sistema è quello a sgancio rapido, sempre dotato di un gancio metallico, la cui apertura è possibile premendo un pulsante.

Ultima raccomandazione! Come tutti gli oggetti, nel tempo anche il casco è sottoposto ad usura, i materiali si deteriorano, il casco potrebbe diventare più largo ed instabile, quindi, per la vostra sicurezza, cambiatelo all'occorrenza; i prezzi dei caschi modulari, non sono certo proibitivi!

scegliere-un-casco.png

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.