web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Certificazioni di sistema: costi e quotazioni migliori grazie al Web

  • Published in Economia e Lavoro

di Angelo Cerminara
di Angelo Cerminara
Founder and Web Consultant

Certificare un Sistema di gestione a costi sostenibili: Le rete fornisce strumenti ideali per ottenere quotazioni migliori.

costi e quotazioni certificazioni di sistemaUno dei principali motivi che fino a poco tempo fa teneva lontano piccole e medie imprese dall'adottare e certificare un sistema di gestione, era costituito dai costi eccessivi.

Fermo restando l'effettiva importanza dei Sistemi gestionali e la capacità di apportare efficienza e produttività in azienda, i costi eccessivi delle certificazioni di sistema non hanno aiutato i piccoli imprenditori a dotarsi di questi strumenti, oggi fondamentali per aggredire i mercati internazionali e per apportare migliorie tangibili alla produzione.

Il Web, come al solito, si rivela ancora una volta un alleato formidabile per ottenere quanto necessario a costi più bassi e senza rinunciare alla qualità dei servizi acquistati. La rete è una risorsa enorme, idealmente senza fine, capace di mettere a contatto diretto la domanda e l'offerta del mercato. Ma va usata con cautela, e sopratutto spaendo bene cosa fare.

Non è un segreto che le migliori quotazioni delle certificazioni di sistema si ottengono rivolgendosi ad un broker, cioè un consulente qualificato in grado di ottenere preventivi diversi da società di certificazione diverse. I brokers in sostanza manipolano a loro vantaggio il settore di riferimento, potendo vantare un gran numero di clienti e quindi di potenziali acquirenti. Hanno un potere contrattuale che una singola azienda, per quanto grande sia, non può avere. Sono consulenti validi, ed utili per ottenere costi e quotazioni certificazioni di sistema molto vantaggiosi.

E' altrettanto vero che la rete ha portato ad un aumento considerevole della concorrenza, si pensi a tal fine al superamento delle barriere geografiche, si pensi alla possibilità di cercare ed ottenere elenchi infiniti di aziende e società che forniscono il servizio richiesto. Una volta c'erano le mitiche Pagine Gialle, adesso ci sono i motori di ricerca molto più potenti ed incisivi.

E' però vero anche che il Web va saputo usare nel migliore dei modi, altrimenti non sortisce nessun vantaggio.

Se ad esempio siamo alla ricerca di un ente certificativo, detto tecnicamente Organismo di Certificazione, si rende necessario impostare una corretta chiave di ricerca su Google, Bing, Yahoo e qualunque altro motore. Il rischio è quello di ottenere come risposta un elenco infinito, interminabile di pagine web che non interessano. I motori NON sempre restituiscono la risposta giusta.

Bisogna impostare la corretta chiave di ricerca, renderla più specifica possibile e meno generica, aggiungere eventuali filtri, laddove possibile, aiutarsi anche con la ricerca geolocalizzata. Espedienti magari non molto diffusi, ma che sono alla portata di tutti. Il dato di fatto inconfutabile è che dalla rete si ottengono nomi e recpaiti di nuove società.

PIU PREVENTIVI PER QUOTAZIONI MIGLIORI

Ottenuti dai motori di ricerca gli elenchi degli Organismi di Certificazione accreditati in Italia per il rilascio delle certificazioni di sistema (in Italia ne esistono oltre 170), sarà più facile chiedere ed ottenere un gran numero di preventivi, tra questi scegliere il più conveniente, o comunque quello più confacente alle proprie aspettative finanziarie.

La facilità nel reperire online informazioni e dati degli enti di certificazione ha di fatto aumentato la concorrenza reale tra gli stessi, inducendoli ad abbassare le tariffe praticate. Nella gran parte dei casi le tariffe sono adesso molto più contenute di pochi anni fa, quando la rete non aveva ancora tale sviluppo e diffusione.

CONSULENZA QUALIFICATA A COSTI BASSI

La consulenza è un aspetto fondamentale della buona riuscita delle operazioni, oltre ad una delle voci di costo più importanti da tenere sotto controllo. E' evidente che nel realizzare un sistema di gestione in azienda e nel certificarlo sono necessarie competenze e conoscenze che solo un consulente qualificato può avere.

Una buona idea per tenere a bada i costi della consulenza è quello di rivolgersi ad un broker, che assumerà il compito di organizzare ogni singola fase dell'operazione: dalla progettazione ed implementazione del sistema di gestione da adottare, fino ad ultimare la fase di certificazione dello stesso, identificando l'ente certificativo a cui rivolgersi, con relativi sconti sulle tariffe.

I vantaggi sono molteplici, perchè si ridurranno due delle voci di costo più consistenti : la consulenza e la certificazione vera.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.