web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Quali benefici dalla Certificazione di Qualità iso 9001

  • Published in Economia e Lavoro

Scritto da Angelo Cerminara
Scritto da Angelo Cerminara
Founder and Web Consultant

Risultare affidabili e competitivi adottando in azienda il Sistema di gestione della Qualità certificato.

certificazione-iso-9001-2015.jpgPoco più di due anni orsono veniva rilasciata la nuova versione della norma Iso 9001, lo standard internazionale che regola ed implementa il Sistema di gestione della Qualità.

Rappresenta lo standard più adottato al mondo, riconosciuto in oltre 147 paesi sparsi tra i cinque continenti. Un marchio internazionale di efficienza e appunto qualità, di cui sempre più impenditori e manager d'impresa decidono di dotarsi. Dal passaggio dalla precedente versione del 2008 alla corrente versione 2015, la norma ha subito due importanti aggiornamenti che l'hanno resa più efficace ancora.

In un articolo dedicato dicemmo delle principali novità della nuova Iso 9001, vale a dire il "concetto di contesto" ed il "risk-based thinking". Non proprio una novità, il concetto di contesto induce a concepire l'impresa e la progettazione del Sistema di gestione della Qualità nel suo pieno contesto di riferimento (mercato, paese, legislazione, ambiente) e non come entità a se stante. Il risk-based thinking invece aiuta l'impresa a valutare i rischi potenziali derivanti da ogni azione intrapresa, per concepirli non già alla stregua di meri fattori negativi, ma come ventaglio di possibilità, da cui potrebbero emergere opportunità di miglioramento.

Due elementi di novità molto importanti a cui devono guardare tutti i consulenti nel momento in cui si apprestano ad implementare il Sistema in azienda per ottenere la Certificazione di Qualità Iso 9001 secondo la nuova versione del 2015. Anche se ormai è ampiamente diffusa e quindi adottata, rappresentando una sorta di garanzia di efficienza e di competitività, spesso i reali benefici apportati dalla Iso 9001 non vengono tenuti nella giusta considerazione, spostando l'attenzione sui costi da sopportare.

Invero i benefici sono molti e anche sostanziali e dovrebbero essere concepiti alla stregua di un investimento aziendale da ammortizzare negli anni. A parte l'EFFICIENZA del sistema produttivo, ottenuta dalla drastica riduzione degli sprechi e dalla corretta gestione delle risorse disponibili, adottare un Sistema gestionale certificato induce le terze parti ad avere più considerazione della realtà aziendale. Parliamo del concetto di affidabilità e credibilità, la prima relativa all'intera organizzazione nel suo complesso, e la seconda riferita invece al management aziendale. Il concetto di AFFIDABILITA' va esteso all'azienda intesa ocme persona giuridica a se.

Un'impresa risulta affidabile quando possiede gli elementi necessari a valutarne positivamente l'eventualità di portare a compimento il lavoro assegnato, senza sbavature.

L'affidabilità è un elemento imprescindibile qando si vuole operare sui mercati internazionali, o partecipare alle gare d'appalto di agenzie pubbliche e private. E' elemento essenziale per ottenere finaziamenti e comunque credito da parte di investitori e finaziatori. Ed è evidente che una qualsiasi organizzazione certificata ISO 9001 ha maggiori possibilità di completare senza intoppi il lavoro assegnato. Affidabilità significa poter contare sulla piena realizzazione di quanto commissionato. La CREDIBILITA' invece è riferita alla proprietà/management e necessita di un approfondimento.

Un'impresa risulta credibile quando dispone di un background manageriale in grado di rispondere pienamente alle specifiche tecniche ed operative richieste.

A tal fine non è necessario possedere i migliori manager in circolazione, ma mettere in risalto la capacità di dotarsi dei sistemi che rendono l'impresa stessa più efficiente e competitiva. Anche qui è evidente che un'organizzazione che può esibire il certificato di Qualità in conformità della Iso 9001 apparirà gestita con più attenzione, con un occhio rivolto alla capacità di soddisfare le specifiche tecniche ed operative richieste dalla contingenza. Sono in effetti due elementi che camminano insieme e si richiamano l'un l'altro.

Se ne deduce che un'azienda efficiente, affidabile e credibile, è un'azienda più competitiva, con maggiori possibilità di successo, oltre che di sviluppare business. Senza una certificazione del sistema Qualità si è esclusi da molti bandi di gara, appalti e finanziamenti. Ad un certo punto certificare diventa anche una questione di POSSIBILITA'.

Salva

Salva

Salva

Salva

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.