web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Auto usate, il mercato cresce del 20% in Calabria

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Quali parametri valutare, dove cercare: cosa comprare

s_400_250_0_00_images_2015_commerciali_07-12-17-mercato-auto.jpgSiamo sotto Natale e probabilmente un regalo che possa avere quattro ruote rappresenta un qualcosa di esagerato. Un discorso che potrebbe cambiare prospettiva se si comincia a considerare il vastissimo mercato dell’usato.

Il web ha potenziato ulteriormente quest’ambito, sempre più consultato da varie fasce economiche: l’usato non è più solo un mercato riconducibile a chi dispone di fondi limitati, bensì rappresenta oggi il modo migliore per cambiare macchina ogni tre o quattro anni, senza costi eccessivi e togliendosi lo sfizio di variare marca e modello.

Rispetto a qualche anno fa oggi la rete offre la possibilità al compratore di andare meno incontro a fregature un tempo nella norma, per quanto concerneva il mercato di seconda mano. Siti e riviste dedicate ad hoc con listini ben precisi e parametri con filtri personalizzabili su Internet: oggi è così possibile conoscere con quasi assoluta precisione la quotazione delle auto usate, che si intende vendere o di quelle che vuole essere la macchina da comprare.

Sono numerosissimi i parametri da valutare, alcuni dei quali conosciuti ed altri meno. Su tutti, ovviamente, il chilometraggio: oltre ai vecchi sistemi per diminuirne le cifre, è importante valutare quanti tagliandi abbia attraversato la quattro ruote. È più conveniente prendere una macchina con più chilometri e maggiori tagliandi, rispetto ad una con decine di migliaia di chilometri in meno ma con qualche controllo risparmiato.

Modello e marca dell’auto rappresentano ovviamente una discriminante fondamentale. “La macchina è tedesca, la moto giapponese” recita un vecchio e caro luogo comune. Ecco, è chiaro come un’auto di casa Germania disponga di un motore e longevità maggiore rispetto alla concorrenza. Fondamentale valutare l’anno di uscita della macchina, per stabilire la giusta cifra in sede di trattativa.

Internet viene in aiuto soprattutto per chi non vuole chiedere aiuto ad un meccanico, perché non ne ha uno di fiducia, o chi intende valutare un’auto molto vecchia e cercare la giusta cifra per comprare o vendere auto di seconda mano.

In base agli ultimi dati a primeggiare nel settore del mercato di seconda mano è la Fiat Panda con oltre 95 mila auto vendute nel 2017. Staccatissima al secondo posto la Lancia Ypsilon a quota 41 mila circa, chiude il podio la Fiat 500 a 28 mila circa. Sono ben sei le macchine di targa Fiat nella top 10 delle più vendute usate nell’anno in conclusione.

In Calabria il mercato delle auto di seconda mano registra una delle crescite più esigue sul panorama Nazionale che viaggia su medie del 20%. Secondo il bollettino stilato da Auto Trend infatti nella terra calabrese si viaggia circa sull’8%: responsabilità anche delle numerose operazioni delle forze di stato su concessionarie e rivenditori non autorizzati di auto usate.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.