web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Mercato immobiliare in Calabria, male ma non malissimo

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_0_00_images_2015_commerciali_mercato-immobiliare-calabria.jpgLa fine del 2017 è alle porte e tutti attendiamo ancora la tanto annunciata ripresa del mercato immobiliare, mentre nulla si muove all’orizzonte.

Tanti esperti del settore avevano detto che a partire dalla metà del 2017 finalmente avremmo potuto assistere alla ripresa del mercato del mattone, in tutta Italia, invece non è così e non ci rimane che confidare nel nuovo anno per vedere questa tanto agognata ripresa. Nel frattempo chi doveva vendere ha svenduto e diverse imprese sono fallite.

Il mercato immobiliare in Calabria

Male, ma non malissimo, le tendenze del mercato immobiliare in Calabria. Questo non ha segnato grandi crolli e grandi riprese, ma si è mantenuto, nel corso dell’anno, sempre abbastanza stabile, niente picchi né verso l’alto né verso il basso. Infatti, nel mese di novembre del corrente anno, è stato registrato un prezzo medio degli immobili al metro quadro di 1.042 euro, mentre nel medesimo mese, ma dello scorso anno, il prezzo richiesto al metro quadro era stato di 1.062 euro. Come si può notare si tratta di una diminuzione dell’1,91% su base annua, una cifra tutto sommato accettabile che non lascia sbalorditi. A dicembre del 2015, invece, si era registrato il valore massimo con 1.096 euro al metro quadro, Anche in questo caso si nota come non ci si trovi in presenza di uno sbalzo dei prezzi eccessivo.

Chi compra è avvantaggiato

Chiaramente questo è il momento più propizio per chi deve acquistare la prima casa, e non solo per il costo accessibile. Chi chiede un mutuo ora, infatti, può fruire di numerosi vantaggi, basta guardare per esempio nella sezione bnl mutui, o di qualsiasi altra banca, per farsi un’idea di quali siano i tassi di interesse attuali e delle condizioni offerte. Rispetto a qualche anno fa, infatti, la concessione dei mutui è diventata decisamente più elastica, in modo che buona parte dei giovani vi possa accedere senza eccessive difficoltà.

Quindi una volta individuata la casa di interesse si fa la richiesta del mutuo e si prosegue con la trattativa della compravendita. Il consiglio però è quello di sbrigarsi perché, nonostante a oggi le previsioni non si siano avverate, non si sa se e quando i prezzi al metro quadro possano cambiare e quando arriverà la ripresa. Oggi, per esempio, un appartamento di medie dimensioni arriva a costare, come abbiamo visto, 1.042 euro al metro quadro, una casa indipendente 642 euro al metro quadro, una viletta a schiera 1.120 euro al metro quadro.

Chi vende deve aspettare

Logicamente si fa il ragionamento inverso per chi deve vendere. Per questi infatti è bene attendere l’inizio del nuovo anno prima di svendere la propria abitazione, e se non si ha premura, vale la pena vedere quali novità porterà il mese di gennaio per quanto concerne le quotazioni degli immobili.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.