web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Corsa ai regali di Natale, ma sul web

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

regali-di-natale.jpgAumenta la spesa pro capite per i regali di Natale, ma niente illusioni, non si tratta dell’annuncio di fine crisi. Tuttavia, se di ripresa non si può parlare, si può almeno parlare di tanta voglia di riassaporare l’atmosfera natalizia senza farsi fagocitare dai cattivi pensieri e dalla mesta atmosfera che ha contrassegnato questi ultimi anni.

E allora via alle spese di Natale, sebbene molti abbiano aspettato l’ultimo momento per fare gli acquisti invece di approfittare di giornate speciali come quella del black Friday che si è svolta a novembre.

Shopping di Natale last minute

Ben il 68% degli italiani, almeno secondo un’analisi della Coldiretti, quindi 7 italiani su 10, aspettano l’ultimo momento per fare i regali di Natale. In realtà c’è anche una motivazione più che valida, infatti proprio in questi giorni la maggior parte degli italiani che ha la fortuna di avere un lavoro ha ricevuto la tredicesima. Quale sarà quindi la spesa complessiva degli italiani? Si stima che quest’anno arriverà a circa 528 euro a famiglia, registrando un +4,4% rispetto allo scorso anno.

Cosa acquisteranno gli italiani?

Quest’anno una delle voci di spesa dei regali di Natale saranno i viaggi, l’anno scorso in netto calo soprattutto a causa degli episodi degli attentati terroristici. Aumentano le spese anche per l’acquisto di regali in alimentari, prelibati gourmet e prodotti tipici del luogo, come quelli della Calabria che vengono apprezzati tantissimo anche all’estero. Verranno così regalati vini, ma anche conserve, pasta artigianale, formaggi. E le immancabili particolarità regionali come la ‘nduja e i bianchetti piccanti.

Spesa per i regali di Natale, l’Italia è al terzo posto

Nella speciale classifica dei Paesi europei che spenderanno di più per i regali di Natale, l’Italia si piazza a un più che soddisfacente terzo posto, preceduta solo dalla Spagna, che spenderà circa 632 euro in media, mentre la Gran Bretagna 614. La media europea, tuttavia, si attesta attorno ai 445 euro, quindi l’Italia spenderà, rispetto a questa, un 19% in più. Fanalino di coda sarà la Polonia con 258 euro a famiglia.

Negozi o web?

E anche qui ci troviamo davanti a una grande novità: quest’anno ben il 35% della spesa per gli acquisti di Natale verrà effettuata sul web. Una tendenza che sta sempre più prendendo piede grazie anche alla diffusione di sistemi di pagamento sempre più sicuri, come per esempio le carte prepagate. Per farsi un’idea sia sulla sicurezza che sulla convenienza ci sono diversi siti comparatori come cartedipagamento.com, dove è possibile valutare, ad esempio, opinioni e costi su genius card ed altre prepagate. Si spenderanno quindi circa 72 euro a famiglia solo per gli acquisti online, raggiungendo così una percentuale inedita e che si va avvicinandosi a quella di altri Paesi europei che, in media, hanno una percentuale di importi degli acquisti sul web del 51% in Gran Bretagna, 48% in Germania, 44% Olanda. Fanalino di coda il Portogallo con una spesa del 19%.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.