web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Sicurezza sul lavoro: a Crotone il 93% dei cantieri è irregolare

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

L'Ispettorato del Lavoro comunica i dati delle verifiche del primo trimeste 2018: 14 cantieri su 15 risultati irregolari. 

s_400_250_0_00_images_2018_crotone_ispettorato-del-lavoro.jpgSono davvero poco confortanti i dati pubblicati dall'Ispettorato del Lavoro di Crotone in materia di rispetto delle normative in materia di sicurezza. A Crotone il 93% dei cantieri ispezionati è risultato non in regola.

A Crotone 14 cantieri su 15, il 93% di quelli sottoposti a controllo nel primo trimestre 2018 dall’Ispettorato del Lavoro di Crotone, unitamente al Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato stesso, sono risultati irregolari dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, in particolare per i rischi di caduta dall'alto, per i rischi di sprofondamento e di seppellimento negli scavi, per la sicurezza degli impianti elettrici e delle macchine da cantiere: cioè per quelle che notoriamente sono le principali cause di infortuni gravi o mortali sul lavoro.

Nei 15 cantieri ispezionati operavano complessivamente 25 imprese, 2 delle quali addirittura prive di iscrizione alla Camera di Commercio e di posizioni assicurative e previdenziali.

Sono state controllate le posizioni di 46 lavoratori dipendenti e 1 lavoratore autonomo. Dieci lavoratori sono risultati completamente “in nero”; tra questi 1 lavoratore extracomunitario privo di permesso di soggiorno, la cui adibizione al lavoro è reato per il quale il titolare dell’impresa è stato deferito all’autorità giudiziaria. È stato adottato inoltre un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale per l'occupazione di lavoratori in nero in percentuale superiore al 20% della forza lavoro impiegata.

Sono state comminate in totale 24 sanzioni per violazioni prevenzionistiche per un importo di circa 25.000 euro e 10 sanzioni amministrative per irregolarità in materia lavoristica per un totale di circa 17.000 euro.

 

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.