web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Settore immobiliare: più compravendite ma prezzi più bassi

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

11-05-casa-chiavi.jpgStando a quanto si evince da alcuni dati che sono stati recentemente pubblicizzati, sono in aumento le compravendite nel Lazio e nel Centro Italia, così come quelle in tutta la nostra penisola.

In compenso, però, calano i prezzi degli immobili e questo è un dato che deve essere sottolineato! Si tratta, quindi, di un mercato immobiliare che va veloce in un senso ma è in calo in un altro. Per quel che concerne il mercato laziale in particolare, i dati sono sovrapponibili a quelli nazionali: pertanto, si nota anche qui un aumento degli scambi immobiliari ma, in compenso, ancora non si nota una ripresa generale dei prezzi.

Stando ai dati, si è notato che su base annua sono calati ancora di più le quotazioni immobiliari. Calano i prezzi soprattutto delle abitazioni, degli uffici, dei negozi e dei capannoni. Tuttavia, una buona notizia è che sono aumentate le compravendite e, soprattutto, si sono accorciati i tempi di vendita.

Aumentano gli acquisti immobiliari che vengono fatti con mutuo ipotecario, proprio perché si registra anche un calo dei tassi di interesse, che sono ai minimi storici nel nostro paese. La diminuzione di questi tassi di interesse permette, quindi, di acquistare più facilmente e in maniera più economica.

La maggior parte degli immobili acquistati sono dei trilocali, in una percentuale pari al 35%, mentre il 29% sono bilocali, ossia dei piccoli appartamenti. In calo, invece, le vendite dei monolocali (9%). Prevalgono gli alloggi usati, ma in buono stato.

Sono positivi anche i dati inerenti alle intenzioni di acquisto: parte di chi non ha ancora acquistato ha dichiarato di avere intenzione di farlo!

A questo punto, non rimane che chiedersi quali saranno le previsioni per il 2018. Nello specifico, gli esperti del settore prevedono una progressiva stabilizzazione dei prezzi degli immobili. Al momento, la situazione è dovuta anche all'instabilità politica che si riflette in maniera negativa anche sul settore immobiliare. La formazione di un nuovo Governo dovrebbe portare a dei miglioramenti in tal senso, facendo in modo di andare a stabilizzare i prezzi, come precedentemente detto.

Acquistare casa, del resto, è un passo molto importante e, talvolta, servono anche degli aiuti a livello fiscale. Ma non solo. Servono anche i consigli degli esperti del settore, che sanno suggerire quelli che sono i passi da fare per fare un affare. A tal proposito, quindi, è utile conoscere quelli che sono i segreti per acquistare una casa al miglior prezzo e nel miglior momento. Monitorare, quindi, il settore immobiliare nonché quello che è il mercato regionale è molto utile, ma per farlo servono degli esperti che diano una mano a estrapolare quelli che sono i dati più rilevanti. Segnaliamo, ad esempio, il portale Likecasa, che permette di avere una visione chiara e molto semplificata su quella che è la situazione del mercato immobiliare italiano e delle varie regioni. Si trovano qui moltissimi suggerimenti, idee e consigli su come, quando e dove acquistare. Comprare un immobile è un passo molto importante ed è un investimento. Sebbene i dati dimostrino che, soprattutto nell'ultimo periodo, gli investimenti immobiliari siano tornati a essere tra i preferiti degli italiani, questo non significa che non ci sia bisogno di attenzioni e accortezze, come del resto per qualsiasi tipo di investimento. Ecco perché è sempre e comunque importante avere una guida dalla propria parte, per acquistare casa in tranquillità e senza incappare in nessun tipo di problema, anche di tipo burocratico.

Alla luce di quanto detto, quindi, non rimane che vedere, anche con l'ausilio degli esperti, quali saranno i trend del mercato in questione.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.