web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Giocattoli cavalcabili per bambini: sono divertenti, ma attenzione ai pericoli


di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_16777215_00_images_2018_commerciali_18-05-cavalcabili-per-bambini.jpgSono tantissimi i bambini che, anche oggi, giocano con i cosiddetti giocattoli cavalcabili. Si parla di tutti quei giocattoli che è possibile cavalcare. Per capire meglio, è utile fare qualche esempio pratico.

Parliamo, quindi, di biciclette, tricicli, monopattini e così via. Sono strumenti molto divertenti, soprattutto per i più piccoli, ma attenzione, perché nascondono diverse insidie che non dovrebbero mai essere sottovalutate. A dirlo è un report che è stato redatto in seguito a una specifica indagine portata avanti da un team di esperti americani, che fanno capo al Nationwide Children’s Hospital di Columbus, nell'Ohio.

Stando alla ricerca in questione, questa tipologia di giocattoli, come cavalli a dondolo, tricicli a spinta, ma anche monopattini, skateboard e altri simili, provocano il 40% degli infortuni se si prende in analisi un campione di bambini al di sotto dei 5 anni!

Il dato parla chiaro: se non si presta la dovuta attenzione, questa tipologia di giocattolo può provocare degli infortuni anche abbastanza seri. Non sono pochi, infatti, i traumi che possono essere causati da questo tipo di giochi e i dati in questione non sono validi solo per gli Stati Uniti, ma anche per il nostro paese.

L'autore della ricerca di cui si parla, il dottor Gary Smith, ha sottolineato che l'uso non attento di questo tipo di giocattoli può causare finanche traumi cranici e diverse tipologie di fratture. Esistono, quindi, dei rischi connessi a questi giochi ed è utile conoscerli tutti e prendere le dovute precauzioni, al fine di proteggere i più piccoli.

A rischio soprattutto i bimbi attorno ai 2 anni, che non riescono ancora a muoversi nel migliore dei modi e che, quindi, devono essere seguiti passo dopo passo. Il maggior numero di infortuni interessa soprattutto i maschietti.

Naturalmente, questo non significa che è necessario smettere di utilizzare questo tipo di giocattoli poiché sono dei validi supporti tanto per la crescita fisica che per quella mentale, poiché aiutano a sviluppare l'equilibrio e a imparare a fare delle piccole azioni manuali.

Proprio per questo motivo, quindi, questi strumenti sono utili per rendere più attenti e autonomi i più piccoli, per insegnare loro a esplorare lo spazio e per molto altro ancora. Sono divertenti e i più piccoli li adorano, ma bisogna fare attenzione! Proprio per questo motivo, è importante acquistare solo ed esclusivamente dei giochi che sono classificati come sicuri. Sul sito GiordanoShop, ad esempio, si possono trovare tricicli a spunta ma anche tanti altri giocattoli cavalcabili, con la certezza che tutti sono sicuri e omologati alle direttive per la sicurezza attualmente in vigore.

Si tratta di una scelta importante, poiché quella che è l'incolumità dei propri figli inizia anche da qui. Non è utile vietare loro di utilizzare questo tipo di giochi, molto divertenti e, come detto, anche educativi: basta acquistare i prodotti giusti e fare attenzione nel momento in cui gli stessi vengono utilizzati dai più piccoli.

Nello shop online che è stato precedentemente suggerito c'è tantissima scelta e si possono acquistare i migliori giochi che sono attualmente in circolazione, con la sicurezza di avere a propria disposizione solo prodotti omologati e non pericolosi, adatti, quindi, anche ai bambini più piccoli che, va sottolineato, dovrebbero utilizzare gli stessi sempre sotto la supervisione dei genitori o, comunque, di un adulto.

In questo modo il divertimento dei bimbi è assicurato, ma lo è anche la loro incolumità. Solo così si potranno, infatti, prevenire delle situazioni anche abbastanza gravi, che potrebbero far finire i più piccoli in ospedale con traumi di vario tipo o fratture.

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.