web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


E-commerce e prodotti artigianali della Calabria

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_16777215_00_images_2018_commerciali_28-09-ecommerce-crotone.jpgIl mercato digitale è sempre più in crescita anche nel nostro Paese. Il valore degli acquisti online ha fatto registrare nel 2017 un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Dati che trovano conferma nella ricerca commissionata da eShoppingAdvisor, piattaforma pubblica di recensioni esterna ai siti.

Numeri che presentano anche qualche sorpresa e che offrono uno spaccato del mercato italiano che colloca la Calabria in un’ottima posizione a livello nazionale. Stando alla ricerca, la nostra regione è al secondo posto in Italia per imprese che vendono online seguita dall’Umbria e preceduta dal Trentino Alto-Adige. Un risultato importante che contraddice l’apparente digital divide percepito tra nord e sud.

Lo sviluppo economico delle realtà online rispecchia una sempre crescente tendenza a commercializzare i propri prodotti sia nei marketplace che con siti individuali che maggiormente rispecchiano l’identità dei loro produttori.

Sopratutto le piccole e medie imprese trovano in questa scelta la possibilità di relazionarsi direttamente con gli utenti e i potenziali clienti, stabilendo un rapporto di fiducia che va oltre la logica più ampia dei marketplace e che è capace di connettersi alla promozione del territorio e delle produzioni locali.

Sempre più aziende e produttori scelgono di vendere online i loro prodotti e un mercato particolarmente apprezzato sia dagli italiani che dagli stranieri è quello delle eccellenze artigianali locali. Pezzi unici, con una forte componente creativa e uno stretto legame col territorio che trovano una loro vetrina privilegiata grazie all’e-commerce.

Certo una simile strategia di vendita richiede strumenti specifici sia per quanto riguarda il marketing, con un’attenzione alla narrazione dei prodotti, alla brand identity e al posizionamento sui motori di ricerca. Così come tutti quegli aspetti legati alla logistica e alle spedizioni che molto incidono sulla qualità del sito e i conseguenti feedback dei clienti. E del resto tanto è stato fatto negli ultimi anni in questo settore con strumenti facili da utilizzare come Packlink che offrono la possibilità di gestire e monitorare le spedizioni in pochi click oltre a una vasta scelta di corrieri tra cui Nexive. È sufficiente cercare il corriere Nexive su Packlink e in pochi click potrete inviare i vostri prodotti artigianali in tutta Italia a prezzi vantaggiosi e in totale sicurezza. Una risorsa non da poco e che permette di bypassare i non pochi problemi che ogni giorno affrontano i siti di e-commerce nell’ambito della logistica e della spedizione.

Se da un lato queste innovazioni tecnologiche rappresentano strumenti essenziali per gestire al meglio un sito di e-commerce, dall’altro la scelta di cosa commercializzare è altrettanto importante. Come abbiamo detto l'artigianato locale e il Made in Italy più in generale sono una garanzia di qualità e hanno quel plus valore in più garantito dalla tipicità e dalla maestria dei nostri artigiani.

Un'area come quella della provincia di Crotone può contare ad esempio oltre che su prodotti agricoli di primissima qualità anche sulla produzione di eccellenze artigianali in oro e argento. La maestria di coloro che lavorano in questo settore è conosciuta ben oltre i confini della regione e rappresenta un’eccellenza facilmente esportabile in Italia e all’estero.

Se andiamo oltre i confini della nostra provincia ci accorgiamo che la Calabria è ricca di prodotti specifici legati al territorio. Come le pipe in legno tipiche di Brognaturo dove celebre è la lavorazione della radica. Così come le preziose e raffinate stoffe di Samo o i vancali di Tirolo. Tradizioni che risalgono a centinaia di anni fa e che ancora oggi contano eccellenze artigianali in grado di realizzarli con quel tocco di creatività e modernità che li rendono ancora oggi molti apprezzati.

Riuscire a coniugare la valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio con i nuovi strumenti messi a disposizione dall’e-commerce rappresenta dunque una sfida importante per la nostra regione, che come abbiamo visto già sta facendo molto e i risultati non si sono fatti attendere. Importante è in questo senso anche il sostegno delle istituzioni con iniziative come quella promossa dalla Camera di Commercio di Crotone e Ud’Anet. Alcuni giorni fa infatti è stato presentato il master in Web Marketing con docenti di fama nazionale e il cui obiettivo è quello di formare figure professionali altamente specializzate capaci di operare nel settore del commercio online e dare un apporto significativo alla promozione del territorio.

L’inizio delle lezioni è fissato per Dicembre 2018 e tanti saranno i temi trattati: dai social network alle tecniche di storytelling, passando per il video advertising e naturalmente l’e-commerce. Le cose si stanno muovendo e le opportunità da cogliere in un settore così in crescita sono davvero tante.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.