web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Business, la certificazione ISO 9001 e miglioramento manageriale

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

La certificazione del Sistema di gestione della Qualità apporta miglioramenti e benefici anche all'assetto manageriale d'impresa.

s_400_250_16777215_00_images_2019_varie_30-01-certificazione-iso-9001.jpgTra le certificazioni di sistema la ISO 9001 (Qualità) è certamente la più adottata in tutti quei paesi che riconoscono e adottano gli Standard internazionali relativi ai sistemi di gestione aziendali.

La certificazione della qualità secondo la norma ISO 9001 è diventata anche uno dei requisiti necessari per partecipare a bandi di gara e appalti pubblici sia nazionali che internazionali. Sono sempre più anche gli enti privati che pretendono una certificazione del sistema di gestione della Qualità per affidare lavori in proprio. Eppure a volte certificare la qualità può apparire come un adempimento gravoso quanto costoso, magari per il solo obiettivo di partecipare ad una gara d'appalto.

Nulla di più sbagliato, tale approccio non rispecchia la realtà, perchè non tiene conto dei miglioramenti e dei molteplici benefici che si ottengono da un sistema di gestione della Qualità. Adottare un sistema di gestione della Qualità con relativa certificazione ISO 9001 apporta un vantaggio competitivo nei confronti delle altre realtà. Il sistema di gestione è costituito da un insieme di norme e di procedure tali da rendere l'azienda efficiente, non solo dal punto di vista produttivo e tecnico, ma anche da un punto di vista economico e finanziario.

Adottare un sistema gestionale certificato non vuol dire soltanto rendere l'azienda conforme alla normativa vigente, producendo una massa di carta e di documenti che ne accertino la conformità, questo è un approccio sbagliato. La certificazione della qualità al contrario permette di dare un ordine e una concretezza alle attività che quotidianamente svolge l'impresa.Del resto in questo articolo si era affrontato il tema dei benefici apportati dalla ISO 9001.

Vuol dire programmare un modello organizzativo chiaro e trasparente per cui l'adozione della certificazione ISO 9001 dove correttamente applicata fornisce i seguenti vantaggi:

  1. definisce chiaramente gli obiettivi di lungo, medio e breve termine
  2. razionalizza le risorse in base agli obiettivi
  3. riduce gli errori e gli scarti durante il processo produttivo
  4. aumenta il livello di comunicazione tra i reparti aziendali
  5. porta maggiore efficienza nelle attività aziendali
  6. rende l'azienda più competitiva

Quelli sopra elencati sono solo alcuni dei vantaggi netti che derivano dall'adozione di un sistema di gestione della qualità certificato in conformità della norma ISO 9001:2015. Del resto non è difficile immaginare che una linea produttiva organizzata secondo criteri di efficienza e di qualità, riesca a ridurre al minimo gli errori, gli scarti e costi conseguenti. Minori costi si traducono in maggiore produttività e quindi capacità di competere sul mercato.

Ma come si accennava prima il miglioramento avviene anche a livello manageriale. Il management aziendale potrà contare sicuramente su una serie di benefici, a patto che l'adozione del Sistema certificato sia strutturale e soprattutto mentale. la maggiore novità introdotta nella versione 2015 della norma ISO 9001 rappresenta proprio il concetto di contesto, laddove la dirigenza aziendale deve concepire il sistema di gestione della qualità all'interno di un ambiente di riferimento rappresentato dall'interazione tra l'azienda stessa e il mercato in cui lavora.

Un approccio così orientato apporta dei miglioramenti considerevoli in fase di gestione manageriale. Manager e dirigenti potranno, tra le altre cose:

  • pianificare gli investimenti in beni strumentali in relazione alle risorse esistenti e alle prospettive di mercato
  • organizzare il magazzino merci e prodotti con maggiori caratteristiche di qualità e di quantità
  • pianificare le attività produttive sulla base delle richieste dei clienti
  • definire prezzi di vendita sulla base dei costi realmente sostenuti e della concorrenza.

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.