web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Boom del settore aftermarket, ottimizzare i contenuti per vendere meglio

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_0_00_images_2019_varie_20-02-automotive.jpgCon il termine aftermarket automobilistico si intende il settore della produzione e vendita di componenti di ricambio per auto. Un settore che grazie al mercato online ha visto negli ultimi anni una forte espansione in termini di volume d'affari e vendite.

I settori aftermarket stanno crescendo in maniera notevole, gli ultimi dati del 2016 mostrano un mercato europeo in forte espansione con 44 miliardi di euro di transazioni effettuate. In Italia si calcola un volume d'affari pari a 30 miliardi di euro, con un incremento del 10% rispetto all'anno precedente. Parimenti l'aumento del volume d'affari, aumentano i siti web specializzati nella vendita di prodotti e ricambi auto.

Progettare un buon e-commerce nel settore aftermarket ha però alcune difficoltà che vanno affrontate e superate. Difficoltà di gestione degli ordini, collegamento con il magazzino prodotti, disponibilità dei prodotti. E poi ci sono le problematiche tecniche, legate allo sviluppo del sito web.

Ogni sito di vendita deve essere realizzato sulla base di una corretta pianificazione, quindi importantissimo realizzare un business-plan che contenga un'analisi del mercato, che tenga conto della concorrenza, un'analisi dei propri prodotti, anche dei ricavi e dei costi, e soprattutto realizzare il piano marketing. Quest'ultimo è del tutto fondamentale per la buona riuscita del progetto, perchè anche in Italia la concorrenza nel settore della vendita online di ricambi auto è molto serrata.

Chi non ha un sito e-commerce a disposizione deve trovare un professionista qualificato, o una web-agency in grado di sviluppare l'intero progetto, che deve prevedere sempre una quota di investimento nel settore online marketing. A seconda dal budget disponibile si può ricorrere alle tecniche di pay per click, alle inserzioni banner, ai social. Chi ha già un negozio di ricambi per auto può pensare anche di sfruttare le vendite online attraverso i vari canali di marketplace, come Ebay e Amazon.

Però anche nei marketplace la concorrenza è molto accesa, dunque risulta fondamentale avere un sito fatto bene in termini di contenuti. Anche Amazon e Ebay, così come Google, utilizzano un algoritmo proprietario per definire il ranking, ossia la disposizione dei venditori per ogni parola chiave ricercata dagli utenti. Cercando ricambi auto per Fiat si otterranno centinaia di inserzionisti (negozi) con migliaia di offerte (prodotti) come Tuttoautoricambi.it uno dei maggiori player nel settore markeplace e vendita online di ricambi per automobili.

Ma gli utenti scorreranno al massimo le prime tre pagine dei risultati, trovando quello che cercano. Per apparire nelle primissime pagine è fondamentale sviluppare al meglio i contenuti del sito, creando pagine-prodotto chiare, complete e possibilmente integrate con il software di gestione del magazzino. Sarà necessario inserire tutte le informazioni riguardo l'aspetto tecnico e la compatibilità di ogni singolo ricambio auto, le relative caratteristiche e riportarle all'interno di una corretta architettura. E' un lavoro complesso che deve essere fatto con attenzione, ogni errore rischia di fare scendere il ranking della pagina, vanificando gli sforzi e gli investimenti.

Il settore della vendita online di prodotti da ricambio per auto ha necessità di investimenti nelle tecniche di ottimizzazione dei siti web. Tanto più ottimizzate saranno le pagine di vendita dei singoli prodotti, tanto più spazio si potrà trovare nelle classifiche di Google e degli altri motori di ricerca. Del resto in questo settore la maggior parte dei pezzi di ricambio vengono agganciati tramite l'utilizzo di parole chiavi specifiche come: freni auto Audi, pastiglie per Fiat, piuttosto che termini generici come autoricambi Alfa Romeo, ricambi BMW, ecc. Sarà necessario posizionarsi in alto nei vari ranking per attrarre questi visitatori e poi poterli convertire all'interno del sito.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.