web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Economia green: in aumento gli acquisti di bici elettriche

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_0_00_images_2019_varie_27-12-biciclette-elettriche.jpgSono da sempre uno dei regali più desiderati dai bambini, ci fanno pensare alle belle giornate estive e alle gite fuori porta, le biciclette sono tornate di moda come il mezzo di trasporto green per eccellenza.

Delle vecchie bici che avevamo da bambini è rimasto solo il numero di ruote: le nuove bici sono elettriche e leggere, tanto da poterle portare con una sola mano, un ritorno alle origini guardando però al futuro.

Mobilità sostenibile per tutti

Ognuno di noi vorrebbe contribuire a rendere le nostre città più pulite e con meno inquinamento ma spostarsi in bicicletta a volte è davvero complicato. Le nuove biciclette rispondono proprio alle esigenze di chi vorrebbe spostarsi in bici all’interno di una grande città senza troppi problemi. La bici elettrica pieghevole ad esempio si sta diffondendo rapidamente in Italia, moltissime persone l’hanno adottata come mezzo di trasporto quotidiano e ne sono entusiaste. Spostarsi in bicicletta in città sembra un’impresa titanica ma in realtà può essere comodo e divertente per chiunque e a tutte le età perché:

  • Si possono trasportare gratuitamente ovunque: Le biciclette elettriche pieghevoli una volta chiuse diventano poco più grandi di un borsone e possono essere trasportate senza costi aggiuntivi come bagaglio a mano su autobus, metro, treni e aerei. Potete usarla per il tragitto casa-lavoro e, se la distanza risulta troppo grande, imbarcarla sul primo mezzo pubblico evitando traffico e lotte per la ricerca del parcheggio.
  • Niente più traffico: Chi è abituato a girare in città sa benissimo quante ore si spendono fermi in coda per il traffico. La bicicletta elimina il problema del traffico e paradossalmente può farti risparmiare tempo.
  • Non è faticoso come sembra: L’idea di arrivare a lavoro stanchi può allontanare la voglia di spostarsi in bici. La bicicletta elettrica risolve questo problema, infatti sono dotate di pedalata assistita. Il motore elettrico può essere azionato e disinserito a vostro piacimento, ha un’autonomia di circa 30/40 km e aiuta la pedalata dimezzando lo sforzo del ciclista.

Meno spese, più salute

Scegliere di spostarsi con un mezzo ecosostenibile non è solo una scelta etica, ma una piccola rivoluzione nel modo di vivere le città. Lasciare la propria auto in garage, o non acquistarne una può fare una grande differenza nel bilancio familiare. Una persona che usa la macchina per il tragitto casa-lavoro in una città trafficata come Roma o Milano arriverebbe a risparmiare 1000 € l’anno se scegliesse di utilizzare una bicicletta elettrica e anche la salute ne gioverebbe, infatti usare la bici previene le malattie cardiovascolari e ti regala gambe scolpite senza ore di palestra. Scegliere la mobilità sostenibile al posto dell’automobile comporta di non dover più pagare carburante, bollo, assicurazione, e meccanico e potrai dire addio a traffico e problemi di parcheggio.

Il mezzo di trasporto del futuro

Tutti i comuni italiani si stanno dando da fare per limitare l’inquinamento atmosferico e aumentare la rete di piste ciclabili, favorire i mezzi di trasporto non inquinanti è la strada da seguire per rendere le città vivibili. Nei prossimi anni saranno sempre più diffuse stazioni di bike sharing e parcheggi con colonnine di ricarica, quindi è il momento giusto per dare il buon esempio ed incoraggiare la mobilità sostenibile. Molti comuni prevedono già un contributo economico per chi volesse acquistare una bicicletta elettrica, gli ecobonus arrivano fino a 250 €, quasi la metà della spesa.

Come scegliere una bici elettrica

Scegliere una bicicletta elettrica richiede prima di tutto una domanda: Quando voglio usarla? I prezzi di queste bici tecnologiche sono molto vari e aumentano in base ad alcune caratteristiche. Se si intende utilizzare la bici solo nel weekend per divertimento è possibile optare per un modello più a buon mercato, ma si vuole rendere la bici un mezzo di trasporto quotidiano è necessario valutare alcune caratteristiche:

  • Il fatto che sia pieghevole: una bicicletta richiudibile rende più semplice il trasporto su mezzi pubblici e evita di parcheggiarla fuori casa durante la notte.
  • L’autonomia: Il prezzo varia considerevolmente in base all’autonomia della batteria, la scelta dovrà tenere conto dei km percorsi quotidianamente e di presenza o meno di stazioni di ricarica.
  • La qualità: Un prodotto di qualità ha materiali innovativi che garantiscono sicurezza e resistenza maggiore in caso di carichi pesanti e usura. Inoltre le bici più costose durano molto di più e pesano molto meno, cosa da non sottovalutare se si usano mezzi pubblici.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.