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Gadget aziendali, da semplici regali a potenti strumenti di marketing

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
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Crotone24news.it

s_400_250_0_00_images_2020_16-01-gadget-aziendali.jpgFidelizzare i clienti e promuovere il brand, sono questi i due motivi principali che spingono sempre più aziende anche di piccole dimensioni a fare ricorso ai gadget personalizzati.

Negli ultimi tempi sono diventati dei veri e propri must-have, semplici, utili e anche simpatici, ce ne sono per tutti i gusti. Trovare il gadget giusto per la propria azienda è facile grazie ad operatori online come Maxilia, un website dove le aziende possono navigare attraverso una vasta gamma di gadget personalizzabili e trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Su Maxilia è possibile trovare ottime idee per pubblicizzare un brand, un'azienda, un progetto o anche un evento.

I gadget rappresentano una consolidata tradizione del marketing finalizzato alla fidelizzazione del cliente ed alla promozione dell'immagine aziendale.

Se fino a qualche anno fa i gadget più diffusi ed utilizzati erano calendari e agendine, oggi, anche grazie alle nuove tecnologie, la gamma di gadget promozionali è davvero molto vasta: si parte dalle semplici e sempre gettonate T-shirt, alle più moderne chiavette USB, passando per vari prodotti di cancelleria, come penne e matite, ma anche accessori di abbigliamento personalizzato, come cappelli, sciarpe e cinture.

Omaggiare un cliente di un gadget del genere significa toglierlo dall'anonimato, coccolarlo, renderlo importante. Questo ha riflessi molto positivi sull'immagine aziendale. Un altro aspetto da non trascurare è l'effetto pubblicità che si ottiene facendo girare il proprio brand sui tavoli di uffici, negozi, locali commerciali o case private.

Integrare la strategia di marketing con i gadget

I numeri dicono che i gadget aziendali piacciono a tutti e per questo principale motivo sono sempre più le aziende che integrano le proprie strategie di marketing con omaggi ai propri clienti. Secondo le ultime rilevazioni di settore, il 94% degli utenti ricorda sempre come e dove ha ricevuto un omaggio con logo. La percentuale di gradimento è dell'84%, mentre l’87% dei soggetti intervistati dichiara di aver sviluppato il desiderio di fare acquisti relativi al brand sponsorizzato. Un ultimo dato conferma quanto possano diventare strumenti per veicolare immagine e messaggi pubblicitari: nell’89% dei casi, un gadget promozionale è riuscito a prolungare la visibilità del brand fino a 2 anni dalla data del regalo.

Il gadget rappresenta anche un ottimo mezzo di comunicazione, al pari di ogni altro strumento di marketing. Si tratta di una comunicazione non verbale, ma molto efficace, perché con la sua utilità riempie le giornate del cliente (veicola un messaggio quotidianamente).

Fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi

E' ovvio che la prima funzione dei regali aziendali è quella di fidelizzare il cliente, si pensi alle banche o alle compagnie di assicurazione che regalano agende e calendari a fine anno. Un approccio che esiste in commercio da molto tempo. Un'agenda nuova o un calendario appeso al muro, ricordano all'utente di essere un cliente in qualche modo considerato e protetto.

l gadget rappresentano anche e soprattutto un forma di comunicazione non verbale, efficace e diretta, in grado di raggiungere immediatamente lo scopo per cui è stato pensato. Il gadget non è solo un regalo donato al cliente, ma un oggetto utile in grado di riempirne la vita quotidiana. Si pensi ad un portachiavi, ad una penna, ad un accendino, chi non utilizza quotidianamente questi oggetti?

In sostanza i gadget devono essere sempre utili e ruotare intorno alle azioni delle persone a cui sono stati regalati. Quando si regala un gadget bisogna preventivare la sua utilità. In conclusione coloro che ottengono un omaggio sono predisposti naturalmente verso chi fa il dono, e se lo ricordano per lungo tempo. Il brand ed il nome dell'azienda divengono così popolari, non solo per il cliente che ha ottenuto il gadget promozionale, ma anche per i suoi contatti, cioé per chi lo incontra mentre utilizza il gadget.

Permettono anche di aumentare le probabilità di fidelizzazione del cliente, che considera quell'omaggio come una speciale attenzione a lui dedicata.

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