Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:

Impresa italiana in crescita, dominano Lazio, Campania e Lombardia. Numeri positivi anche per il gioco

Unioncamere, nel suo consueto report sulla natalità e mortalità delle imprese, ha evidenziato un dato importantissimo per il gioco d’azzardo: la crescita delle attività del 2%. In casi come quello del Piemonte il dato sale a 7,23%.

Settore del gioco che continua a dare risposte significative, in un biennio rosso, per dire, che in Italia ha fatto registrare l’aumento alle stelle della tassazione, non ultimo il terzo aumento del PREU partito lo scorso 10 febbraio, e il Decreto Dignità. In Italia le attività da gioco hanno ricominciato a crescere, in continuità con i dati passati, nonostante normative stringenti e spesso oppressive. Nel 2019 di attività in funzione ne risultano circa 8.50, 159 in più rispetto al 2018.

I dati tengono conto, chiaramente, dei risultati dell’ultimo trimestre dalle indagini condotte da InfoCamere, la società di Camere di Commercio Italiane per l’innovazione digitale. In alcuni contesti, i dati sono quantomai significativi anche per le normative vigenti su determinati territori.

Emblematico, in questo caso, la situazione del Piemonte, dove le unità sono aumentate di 430: proprio sul territorio piemontese è in vigore, dall’ormai lontano 2016, una legge regionale fortemente restringente nei confronti dell’azzardo. Aumenti anche in Basilicata (+6,25%), Molise (+5,41%) e Calabria (+3,00). Male, invece, il Trentino Alto-Adige, che registra un clamoroso crollo (-19,44%) e il Friuli Venezia-Giulia (110, in calo di 8 unità, pari a – 6,78 percento). In Emilia-Romagna il calo è del 2,23%, con otto attività in meno rispetto al 2018. Dalle cifre emerge che la Campania, che ricordiamo essere la seconda regione in termini di spese in gioco, è quella anche col maggior numero di attività (oltre 1700). In Lazio se ne trovano 967, in Lombardia 955, in Sicilia 865, in Puglia 626 e 300 in Calabria. I dati sono comprovati anche dal numero, in aumento, di slot machine installate.

Stando ai dati resi noti da Slot Mania, blog tematico sul comparto delle slot machine online e terrestri , le macchine da gioco nel mondo, a fine 2018, erano circa 7.402.395 milioni. 4,3 milioni di esse sono installate in Giappone, primatista di questa classifica, seguito da Australia e dall’Italia, terza, nonostante tutto, con 320.000 unità sul proprio territorio. Nel 2019 sono nate 353.052 imprese, cinquemila in più a fronte del 2018. Solo 326.423 di queste hanno chiuso nello stesso periodo, 10.000 in più, stavolta, a confronto del 2018. Il saldo finale tra entrate e uscite è risultato però positivo, nel caso di 26.629 imprese, seppur rappresenti il saldo minore dell’ultimo lustro. Insomma, si fanno sentire tutte “quelle incertezze del contesto internazionale” – come sottolineato da Carlo Sangalli, numero uno di Unioncamere. Ma nonostante ciò, la voglia di fare impresa resta molto alta. Ed anzi, alcuni settori sono in forte rilancio negli ultimi dodici mesi: tutti quelli legali al turismo, per esempio, così come le attività professionali, i servizi alle imprese, le attività immobiliari. Di contro risultano in calo le industrie manifatturiere (-12.264) e quelle agricole (-7,432). A livello regionale, parlando di crescita, il Lazio stacca tutte le altre regioni, confermandosi con Campania e Lombardia come principali poli di crescita nel Paese.

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..