web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Tutti i vantaggi di usare fermacavi e clip per il fissaggio dei cavi elettrici

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_0_00_images_2020_27-02-fermacavi.jpgFermacavi e clips per cavi elettrici sono dei pratici attrezzi in grado di tornare sicuramente utili sia alle persone comuni nella gestione dei cavi elettrici all'interno delle proprie abitazioni, sia ai professionisti sul luogo di lavoro. Fermacavi e clips rappresentano infatti un metodo veloce, esteticamente gradevole e sicuro per mantenere in ordine i fili.

Se si pensa anche solo ad un'abitazione comune, facilmente verranno in mente angoli della casa in cui ci sono molti cavi che disordinatamente stridono con il resto dell'ambiente. Tutto ciò, oltre che ad essere anti estetico, è anche potenzialmente pericoloso: è probabile che alla presenza di lunghi cavi esposti una persona possa inciampare, cadere e farsi male.

Sul luogo di lavoro la situazione non migliora, ma anzi, si fa a volte ancora più critica. Se la propria professione richiede di maneggiare spesso cavi e materiali elettrici, è necessario disporre di competenze adeguate così da svolgere il lavoro in maniera ottimale: è importante, infatti, evitare di lasciare fili scoperti, così da ridurre sensibilmente la possibilità di incorrere in incidenti ed infortuni.

I vantaggi nell'utilizzo di clip e fermacavi

Il vantaggio principale, sicuramente da nominare per primo in ordine di importanza, è quindi quello della sicurezza delle persone. Mantenere ordinati i cavi senza dubbio riduce il rischio di inciamparvisi dentro, evento che potrebbe causare anche spiacevoli infortuni, ma facilmente evitabile grazie all'utilizzo di questi accessori.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la manutenzione e la durevolezza dei cavi. Utilizzando fermacavi e clips è possibile mantenere i cavi in ordine, evitando che questi si aggroviglino andando poi nel tempo a rovinarsi, fino a diventare inutilizzabili. L'investimento, tra l'altro davvero economico, in fermacavi e clips non può quindi che venire ripagato anche sul lungo periodo.

Si può proseguire citando anche i vantaggi estetici. Questo argomento è particolarmente sentito analizzando i casi delle abitazioni. Avere dei cavi in disordine in casa, oltre che ad essere potenzialmente molto pericoloso, non è per certo una cosa molto gradevole all'occhio. L'utilizzo di fermacavi e clips non può che aiutare a tenere la casa in ordine, donando un aspetto più curato.

Infine la facilità con cui si utilizzano e l'economicità del loro prezzo. Clips e fermacavi sono articoli molto economici (disponibili addirittura sotto i 10€) se comparati alla loro utilità. La facilità con cui si vanno ad installare poi li rende adatti a tutti i tipi di utenti, per ambienti lavorativi o anche domestici.

I tipi di fermacavi e clip più utilizzati

Esistono molti tipi di fermacavi e clips attualmente sul mercato. Oltre che dal modello, differiscono anche per le misure: non tutti i cavi hanno la stessa grandezza. È infatti necessario scegliere le clips anche basandosi su questo parametro. Inoltre il colore può essere considerata un'altra discriminante per l’acquisto: ciò può tornare particolarmente utile quando si gestiscono tanti cavi e si vuole avere un metodo pratico e veloce per distinguere uno dall'altro, specie quando sono vicini e aggrovigliati.

Per quanto riguarda le tipologie, molto comuni sono i fermacavi adesivi. Questi sono quelli dall'utilizzo più semplice e immediato, non serve infatti l'utilizzo di chiodi, ma si andrà semplicemente a montare il fermacavo utilizzando l'adesivo integrato. Questa tipologia è ottima per cavi leggeri e piccoli.

Per cavi elettrici di dimensioni più importanti, i più usati sono i fermacavi a vite, tra i più resistenti sul mercato. In questo caso andranno montati utilizzando le viti integrate nell'attrezzo. I più disparati tipi di clips sono disponibili sul mercato, anche su e-commerce come RS-Online.com.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.