web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Aumenta la richiesta di affettatrici Berkel: tutte le ragioni del successo

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_0_00_images_2020_20-03-affettatrici-berkel.jpgLe affettatrici Berkel, fin dalla fine dell’Ottocento, rappresentano non solo un riferimento per i professionisti della macelleria e della salumeria, ma anche un simbolo di precisione meccanica e di affidabilità.

Ancora oggi, le affettatrici a volano realizzate dalla celebre azienda olandese sono il massimo della qualità e della sicurezza, ma non solo: soprattutto i modelli più antichi possiedono tuttora un valore elevato in particolare nei confronti dei collezionisti, degli appassionati e dei mercanti di antiquariato.

Restauro accurato delle affettatrici Berkel d’epoca

Specializzata nei lavori di riparazione, restauro e compravendita di affettatrici storiche, l’officina di Artigianidelrestauro.com nasce dalla profonda passione, da parte del titolare, in relazione a questo tipo di macchine. L’azienda è attrezzata per rimettere completamente a nuovo sia le celebri affettatrici a volano Berkel, sia le affettatrici d’epoca prodotte da altri marchi, offrendo un servizio completo, preciso e accurato in ogni dettaglio.

Le fasi del restauro di una macchina Berkel

Il lavoro di riparazione e restauro delle affettatrice Berkel è piuttosto complesso, e si compone di diverse fasi. Prima di tutto, vengono smontate prestando un’estrema attenzione nel controllare e verificare l’integrità di ogni singolo pezzo, che viene rimosso e sottoposto al lavaggio utilizzando strumenti e prodotti specifici. Qualora una o più parti della macchina risultino essere danneggiate, gli operatori dell’officina Artigiani del Restauro provvedono alla sostituzione, utilizzando esclusivamente accessori originali a marchio Berkel.

La terza fase è quella della sabbiatura, che permette di rimuovere da ogni pezzo dell’affettatrice qualsiasi incrostazione. Una volta ripuliti a fondo i vari elementi, viene effettuato il vero e proprio restauro, procedendo alla carteggiatura e stuccatura delle parti che presentano corrosioni e piccole imperfezioni, al fine di poter poi proseguire con la verniciatura. Una delle fasi più complesse è proprio la verniciatura dei vari pezzi: la procedura prevede l’applicazione numerose mani di vernice e altrettante decorazioni al fine di raggiungere l’effetto finale.

Le decorazioni delle affettatrici Berkel d’epoca vengono realizzate a mano dagli artigiani dell’officina con l’uso di un aerografo. La lucidatura finale viene effettuata manualmente per riportare la macchina allo splendore originale e proseguire con l’ultima fase del restauro: il rimontaggio accurato di ogni diverso pezzo, con la sostituzione della lama e di altri elementi deteriorati dall’uso. A questo punto, l’affettatrice è pronta per essere messa in mostra e utilizzata.

Il prestigio di un’affettatrice originale Berkel

Ancora oggi, le affettatrici Berkel, con il caratteristico volano rosso e oro, rappresentano un vero simbolo, immancabile nei negozi di macelleria, salumeria e gastronomia più prestigiosi del mondo. Impreziosire il proprio negozio con un’affettatrice di questo tipo significa renderlo originale ed elegante, infondendo al contempo una piacevole atmosfera vintage.

Tuttavia, per quanto questo tipo di affettatrici siano state progettate per un utilizzo professionale, attualmente sono molto apprezzate anche dagli interior designer nella realizzazione di progetti residenziali. Una Berkel d’epoca in una cucina moderna o industrial chic è l’oggetto ideale per aggiungere una nota di bellezza e di originalità e un raffinato tocco retrò.

Le affettatrici Berkel sono nate dalla passione per la meccanica del macellaio olandese Willhelmus Adrianus van Berkel e sono state progettate per offrire ai professionisti un macchinario in grado di riprodurre il movimento del taglio manuale, affettando quindi con estrema precisione. Le prestazioni sofisticate di queste macchine, unite ad un design particolarmente elegante, costituiscono un elemento che ancora oggi si armonizza perfettamente in qualsiasi contesto.

Il laboratorio degli Artigiani del Restauro è a disposizione sia per offrire consulenze e suggerimenti in merito al lavoro di restauro e rimessa a nuovo delle affettatrici d’epoca, sia per acquistare vecchi modelli da restaurare e riparare.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.