Crotone: Abramo CC chiede il concordato preventivo, a rischio 3.000 lavoratori


Redazione
Redazione Crotone24news.it

abramo-customer-care.jpgLa Abramo Customer Care ha chiesto il concordato preventivo al Tribunale di Roma, lo rende noto la stessa azienda che ha avvisato le sigle sindacali SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL.

L'azienda conta circa 3.000 dipendenti sparsi tra Calabria, Lazio e Sicilia. Lavoratori che adesso vivono momenti di paura per un passo che fino ad oggi nessuno credeva possibile. Del resto l'azienda proprio nel settembre scorso aveva presentato un nuovo piano industriale, oltre che un nuovo management. Una scelta che, secondo i sindacati, rappresenta "il culmine di un insieme di incertezze sul futuro che a partire da gennaio scorso hanno visto generare forti preoccupazioni tra i lavoratori".

"La situazione – si legge nella nota – rischia di prendere una piega non prevedibile. Abramo Customer care - proseguono - riconduce tutte le responsabilità di questo rocambolesco cambiamento ad un dietrofront da parte delle banche e della finanza che hanno, a suo dire, abbandonato il progetto nelle ultime settimane".

Solo pochi giorni fa l'azienda aveva anche comunicato ai dipendenti le difficoltà a pagare interamente lo stipendio di settembre, versandone solo il 70%. Una situazione di incertezza che coinvolge oltre 3.000 lavoratori, dei quali 1.200 nella sola città di Crotone. Una chiusura dell'azienda sarebbe il colpo di grazia ad un territorio già in cronica sofferenza.

Per questo i sindacati “si attiveranno presso il Ministero del Lavoro per l’apertura di un tavolo di crisi che, attraverso il coinvolgimento delle committenze, traguardi un percorso che metta in sicurezza l’intero perimetro occupazionale”.

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..