Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:

Nuovo contributo da 77,20 euro ai beneficiari della carta "Dedicata a Te"

INPS informa che, con il decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy, del Ministero dell'economia e delle finanze e del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 29 novembre 2023, è stata prevista una integrazione del contributo economico riconosciuto ai beneficiari della Carta “Dedicata a te”, in attuazione del decreto-legge 29 settembre 2023 n. 131, convertito dalla legge 27 novembre 2023 n. 169 recante “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”.

L’integrazione del contributo economico è pari a 77,20 euro e si aggiunge alla somma di 382,50 euro già erogata con decreto interministeriale del 18 aprile 2023. Per ottenere l’integrazione, i beneficiari non devono presentare domanda.

Il beneficio, erogato al singolo nucleo familiare tramite ricarica della Carta elettronica di pagamento, è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

Per garantire la completa attuazione delle finalità di tutela dei nuclei familiari più fragili, il nuovo decreto ha, inoltre, previsto la possibilità per i beneficiari già individuati di ritirare o attivare la Carta, qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il temine previsto per ragioni a loro non imputabili. In particolare, le operazioni di consegna delle Carte non ancora ritirate avverranno presso gli Uffici Postali abilitati al servizio a decorrere dal 15 dicembre 2023; il termine per l’effettuazione del primo pagamento tramite la Carta è fissato al 31 gennaio 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Si precisa che, sia nel caso di Carte non ancora attivate che di Carte non ancora ritirate, è garantita ai beneficiari la disponibilità dell’originario importo di 382,50 euro (come da decreto ministeriale del 18 aprile 2023) e dell’importo di 77,20 euro derivante dall’applicazione del nuovo decreto.

Tutti i beneficiari della misura dovranno utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Ultimi Pubblicati

Trasporto aereo: Ryanair taglia i voli per la Calabria per la stagione invernale

Il caro carburante e l'aumento delle tariffe aeroportuali spinge la compagnia lo..

Avviso Trenitalia: sulla ionica per tre mesi niente treni, solo bus sostitutivi

Dal 13 settembre e fino al 12 dicembre, i collegamenti del Regionale di Trenital..

Piscina Olimpica: altro che FIN, tariffe agonistiche schizzano alle stelle

"Come genitori degli atleti della ASD Kroton Nuoto riteniamo necessario esprimer..

Aeroporti Sacal: crescono Lamezia e Reggio, Crotone ancora penalizzata

Agosto segna un nuovo traguardo per il Sistema Aeroportuale Calabrese, che regis..